Prima Pagina

Fabrizio De Andrè, il suo ricordo a 20 anni dalla morte

A 20 anni dalla morte di Fabrizio De Andrè, il suo ricordo è ancora vivo nell’immaginario collettivo italiano, ispirando sempre di più le nuove generazioni

Sono passati già 20 anni dall’11 gennaio 1999, data della morte di Fabrizio De Andrè. Grande cantautore italiano che ha fortemente influenzato la musica italiana e lo stile di molti cantanti italiani. I suoi brani, costruiti con proprietà lessicali al di sopra della media ed una poetica da brividi, sono cimeli della musica d’autore italiana. Le sue più celebri canzoni sono state riproposte da moltissimi cantanti dello scenario musicale italiano. Nei suoi brani sono molte le contaminazioni ed i rimandi alla letteratura, non solo italiana ma europea. Per capire quanto Fabrizio De Andrè abbia influenzato le nuove generazioni, basti pensare al successo che sta ottenendo TheAndre: il giovane cantautore ripropone brani moderni con la voce dell’omonimo Fabrizio.

Advertising
Advertising
Corrado Malamisura

Studente di Ingegneria Gestionale appassionato di musica, cinema e tecnologia. Collaboratore di Zon e speaker radiofonico presso Unisound, la radio di ateneo dell'Università degli Studi di Salerno.

Recent Posts

Notte Bianca Salerno 2024, si comincia con la consegna dei premi: il programma

Tutto pronto per la XII edizione della Notte Bianca Salerno, grande evento di musica e…

57 minuti ago

Salerno, Corso Garibaldi: scontro tra auto e moto, due feriti gravi

Un grave incidente si è verificato ieri pomeriggio nel cuore di Salerno, precisamente su corso…

1 ora ago

Anticipazioni La promessa: la puntata di oggi, 3 Luglio

Il pomeriggio di Canale 5 si riempie di soap opera spagnole, si aggiunge “La promessa” una delle più recenti.…

4 ore ago

Anticipazioni Un posto al sole: la puntata di oggi, 3 luglio 2024

Anticipazioni: una nuova e sorprendente puntata di Un Posto al Sole sta per essere trasmessa sugli schermi di Rai Tre a…

4 ore ago