Home Prima Pagina FAI: ecco come si potranno votare "I luoghi del cuore"

FAI: ecco come si potranno votare “I luoghi del cuore”

Quest’anno il Fai e Intesa Sanpaolo si sono uniti per celebrare la 10ª edizione del censimento “I luoghi del Cuore”. La votazione si svolgerà fino al 15 dicembre 2020, ecco come votare

- Advertisement -

Il Fondo Ambiente Italiano (FAI) in collaborazione con Intesa Sanpaolo, lancia la 10ª edizione del censimento “I Luoghi del Cuore” che si svolgerà fino al 15 dicembre 2020 e invita tutti i cittadini a scegliere quei tesori d’arte, di storia e di natura che gli italiani amano di più.

- Advertisement -

Alla fine dell’edizione verrà decretato il podio con i tre vincitori, che verranno premiati, dopo la presentazione di progetto concreto, con 50.000, 40.000 e 30.000 euro, mentre il luogo più votato via web diventerà protagonista di un video, storytelling o promozionale, realizzato a cura della Fondazione.

Intesa Sanpaolo e Fai dopo la pubblicazione dei risultati lanceranno il bando per la selezione degli interventi: tutti i proprietari sia pubblici che no profit, e i portatori di interesse dei luoghi che hanno ottenuto almeno 2.000 voti, potranno presentare alla Fondazione una richiesta di restauro sulla base di specifici progetti d’azione.

Quest’anno per il censimento de “I luoghi del cuore” c’è una novità: non ci sarà una sola classifica ma ben due. La prima sarà dedicata all’ “Italia sopra i 600 metri”, ovvero ai luoghi che appartengono alle aree montane del Paese, che coprono da sole il 54% del territorio nazionale. La seconda è relativa ai “Luoghi storici della salute”, che racconterà come il benessere del corpo e la mente abbia radici antiche nel nostro Paese. Per i vincitori delle due classifiche speciali sono in palio complessivamente 20.000 euro.

Nel 2018, al primo posto della classifica nazionale dell’ultimo censimento, grazie ai 114.670 voti ricevuti, si era piazzato il monte Pisano, che rappresenta il confine naturale tra le province di Pisa e Lucca. Il 24 settembre 2018 un incendio ne ha mandato in fumo oltre 1.200 ettari. Al monte Pisano il FAI ha già destinato un contributo di 55.000 euro.

Come votare i luoghi del cuore

Sarà possibile votare il proprio luogo del cuore fino al 15 dicembre. Durante la prima fase a causa dell’attuale emergenza sanitaria, si potrà votare esclusivamente on line, sul sito iluoghidelcuore.it. In futuro, la raccolta voti avverrà anche attraverso il canale cartaceo, con moduli scaricabili dal sito.

 

- Advertisement -

Covid-19

Italia
44,098
Totale di casi attivi
Updated on 21 September 2020 - 00:22 00:22