Feliz cumpleaños a Papa Francesco: oggi compie 80 anni

papa francesco

Nasceva 80 anni fa, A Buenos Aires, il Pontefice Francesco  I. Feliz cumpleaños da ogni parte del mondo per il papa che non si riposa mai

Feliz cumpleaños oggi a Papa Francesco, nato il 17 dicembre  1936 a Buenos Aires, in Argentina. Un gesuita rivoluzionario che sta scardinando i principi obsoleti della Chiesa Cattolica e promuovendo pace ed integrazione. 

La sua giornata intensa di lavoro, che non cessa neppure per il giorno del suo compleanno, ha avuto inizio con la Santa Messa delle 8, per poi proseguire con altri impegni di normale amministrazione che lo rendono indaffarato persino in estate. Neppure in questo periodo di vacanza demorde, soprattutto in un momento così critico per il mondo, dove c’è sempre qualcosa per cui pregare.

Auguri, Feliz cumpleaños ed altre lingue hanno riempito gli indirizzi mail attivati dal Vaticano in diversi idiomi, tra cui il latino, da parte dei fedeli che hanno voluto celebrare questo giorno in cui, per una volta, il festeggiato è lui (e non Lui). Creato per l’occasione persino un hashtag. La torta invece sarà preparata rigorosamente senza glutine e nel pieno rispetto delle antiche tradizioni dolciarie.

Papa Francesco ha di recente dichiarato: “credo che il mio pontificato sarà breve. Ho l’impressione che Dio mi abbia messo qui per poco tempo”. Un oscuro presagio? Intanto continua a promuovere il confronto e il dialogo tra realtà come quella colombiana, che è rappresentata nella persona di Juan Manuel Santos, presidente della Colombia e Premio Nobel per la pace.