“Fellini 100. Genio Immortale”: Rimini celebra il grande regista



rimini fellini
Immagine da Pixabay

Dal prossimo 14 dicembre Rimini celebra il suo grande regista con la mostra dal titolo “Fellini 100. Genio Immortale”

In occasione dei cento anni dalla nascita del grande Federico Fellini, la sua città, Rimini, è pronta a celebrarlo e ricordarlo con un ricchissimo programma di iniziative culturali che volgeranno al termine con la tanto attesa apertura del Museo Internazionale Federico Fellini.

Dal prossimo 14 dicembre, a Castel Sismondo, sarà disponibile la mostra dal titolo “Fellini 100. Genio Immortale”. Film e brani cinematografici, video d’epoca, abiti, scenografie e preziosi documenti inediti racconteranno infatti il grande registra da una luce diversa.

Molteplici sono stati gli archivi pubblici e privati che hanno contribuito al progetto del grande evento espositivo attraverso prestiti rari come Teche Rai e Istituto Luce, il Fondo Nino Rota, Lina Wertmüller, l’Associazione Tonino Guerra, l’archivio fotografico di Elisabetta Catalano, le collezioni di fotografi come Giuseppe Rotunno e Tonino Delli Colli.

L’inedita esposizione sarà coordinata da un comitato nazionale che annovera al suo interno la Direzione Generale Cinema del Mibact, il Ministero degli Affari Esteri, l’Istituto Luce e numerose istituzioni e fondazioni legate alla cinematografia.

Nell’aprile 2020, dopo la tappa romagnola, la mostra raggiungerà Palazzo Venezia di Roma, per poi ripartire per un tour internazionale tra Los Angeles, Mosca e Berlino.

Leggi anche