Ferrara celebra i 100 anni di Gaetano Previati

Dal prossimo 8 febbraio il Castello Estense di Ferrara celebrerà il centenario della scomparsa del pittore Gaetano Previati con una mostra

Gaetano Previati, uno dei pittori italiani più particolari degli anni a cavallo tra Ottocento e Novecento sarà, in occasione del centenario della sua scomparsa, protagonista di una grande mostra allestita nel Castello Estense di Ferrara, la sua città.

Advertising
Advertising

L’esposizione, curata da Chiara Vorrasi, sarà disponibile a visitatori e curiosi dal prossimo 8 febbraio e fino al 7 giugno. Particolari dipinti provenienti da collezioni pubbliche e private si affiancheranno ai molteplici capolavori di proprietà delle Gallerie d’Arte Moderna e Contemporanea di Ferrara per offrire un nuovo sguardo sulla ricerca artistica a cui Gaetano Previati dedicò la sua carriera.

“Oltre la cornice. Gaetano Previati e il rinnovamento artistico tra Ferrara e Milano” è il titolo scelto per la mostra che focalizzerà la sua attenzione sugli aspetti innovativi del linguaggio del pittore che esplora tecniche, media e soluzioni formali inedite.

Dal Divisionismo al Simbolismo fino a giungere alla nascita della “pittura degli stati d’animo”, il Castello Estense offrirà un viaggio inedito alla scoperta dell’artista.

Advertising
Advertising

Saranno circa 70 le opere in mostra tra oli, pastelli e disegni che metteranno a confronto soggetti maudit e composizioni sacre di nuova concezione, paesaggi evanescenti, temi storici e scene letterarie.

Lucia Marcogiuseppe

Sono una studentessa lucana al primo anno del Corso di Laurea Magistrale in Corporate Communication e Media presso l'Università degli Studi di Salerno. Scrivo da sempre, scrivo per passione, scrivo con dedizione.

Recent Posts

Nocera Inferiore: giovane cavese arrestato per spaccio

Nel rispetto della presunzione di innocenza e fermo restando che eventuali giudizi di responsabilità potranno…

34 minuti ago

Estrazione Million Day delle ore 13 di oggi Lunedì 1 Luglio 2024: i numeri vincenti

La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotteria più giocata dagli italiani. I numeri vincenti saranno…

41 minuti ago

Metrò del Mare in Cilento solo a metà luglio. La rabbia di Gigi Vicinanza della Filp Cisal Salerno

La lunga attesa per il rilancio del Metrò del Mare, il servizio di collegamento marittimo…

1 ora ago

Liceo “Alfano I”: Lorenzo Napoli ammesso alla Maturità per Merito

 Un traguardo straordinario per lo studente Lorenzo Napoli della classe IV B Sezione Musicale del Liceo “Alfano…

1 ora ago

Furto a Penta: le autorità di Fisciano indagano

Un furto è avvenuto recentemente a Penta, frazione di Fisciano, dove dei ladri sono riusciti…

3 ore ago