Il 19 marzo per celebrare S. Giuseppe e la festa del papà, si mangiano le famose e buonissime zeppole di San Giuseppe. In Italia la tradizione culinaria lega alcuni cibi a questa festività: a Napol il 19 marzo si preparano le zeppole di San Giuseppe, dei bignè con crema pasticcera e frutta sciroppata, ricoperti di zucchero a velo.
Non mancano dal Nord al Sud rivisitazioni e varianti con creme aromatizzate al pistacchio, nocciola e caffè. Quest’anno spunta il gusto di gelato ispirato alla zeppola di San Giuseppe. Proposta per la ricorrenza anche la variante salata, con salumi e formaggi.
Con la festa del papà sono previste anche attività di solidarietà con la vendita del dolce tipico: Antonio Guida, Executive Chef del ristorante Seta all’interno del Mandarin Oriental, a Milano, preparerà, ad esempio, Zeppole di San Giuseppe a sostegno di L’abilità onlus. I dolci saranno distribuiti il 19 marzo in piazza della Scala a Milano .
“Il dolce per eccellenza della Festa del Papà – commenta Roberto Lestani, presidente della Federazione internazionale pasticceria, gelateria e cioccolateri – rimane la Zeppola di San Giuseppe classica. Negli ultimi anni non sono mancate le innovazioni. Quest’anno in particolare è sempre più frequente la proposta della zeppola farcita al gelato”.
Secondo quanto riportato dalla pagina Facebook Fly Salerno, riprendendo un’anticipazione del sito wetravel.biz, la compagnia…
Pontecagnano Faiano - Questa mattina, intorno alle 7, si è verificato un grave incidente lungo…
Nella mattinata odierna, presso il Comando Provinciale Carabinieri di Salerno ha avuto inizio, con una…
Nella trascorsa notte, i Carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Mercato San…
Capaccio Paestum - I militari del Nucleo Carabinieri Forestale, insieme ai volontari del Nucleo Provinciale…