Festival di Sanremo 2021 Nuove Proposte

Festival di Sanremo 2021: ecco la scaletta della quinta e ultima serata che vedrà finalmente il nome del vincitore di questa 71°edizione

La quinta e ultima serata del Festival di Sanremo 2021 (ahimè) è arrivata. Domani sera (o meglio domenica mattina) finalmente sapremo il nome del vincitore della 71 edizione della nota kermesse che quest’anno ci ha voluto regalare (almeno in parte) una ventata di leggerezza e normalità. Dopo un anno turbolento come quello appena trascorso, non era nemmeno sicuro che il festival potesse andare in onda, ma fortunatamente per tutti noi appassionati e con i giusti compromessi (un po’ più amara l’assenza del pubblico) la grande macchina musicale ha potuto accendere i motori.

Potrebbe interessarti:

Per il secondo anno di fila ha visto la direzione artistica di Amadeus, affiancato dalla simpatia e dal talento del suo amico “Ciuri” (Rosasio Fiorello). Accanto a loro, due ospiti fissi: il calciatore Zlatan Ibrahimovic e il cantante Achille Lauro. Il primo ci ha regalato senza ombra di dubbio una serie di gag dai tempi comici inaspettati, mentre il secondo ogni sera ci ha omaggiato con una performance artistica incarnando i vari generi musicali. Proprio intorno a queste sue performance sta crescendo, senza dubbio, l’attesa per l’ultimo quadro, sulla scia di quanto accadde lo scorso anno.

Chi salirà sul palco?

Nel frattempo, domani oltre a rivedere per l’ultima volta le esibizioni dei 26 cantanti in gara, sul palco dell’Ariston salirà Serena Rossi in veste di co-conduttrice, ma non sarà l’unica rappresentante femminile. Ad affiancarla tutti attendevamo anche la presentatrice Simona Ventura, ma proprio ieri è arrivato l’annuncio della sua positività al Covid-19. Confermate invece la giovanissima cantante e attrice Tecla Insolia e la giornalista Giovanna Botteri.

Poi ci saranno: Ornella Vanoni che canterà con Francesco Gabbani “Un sorriso dentro al pianto” e  Umberto Tozzi, che canterà assieme alla sua band alcuni dei suoi successi. Ci sarà anche un momento “Sanremo Story” con Riccardo FogliMichele Zarrillo e Paolo Vallesi, mentre verso la fine della serata (per intrattenerci pre-proclamazione del vincitore?) salirà sul palco il produttore Dardust con una performance musicale. Infine, si esibirà anche la Banda della Marina Militare. Verranno poi accolti da Amadeus Alberto Tomba e Federica Pellegrini che promuoveranno le Olimpiadi invernali di Milano Cortina 2026.

Durante tutte le esibizioni dei Big intanto verrà aperto il televoto, grazie al quale anche noi da casa potremmo votare i nostri brani preferiti; al termine di tale televoto per eleggere il vincitore sarà fatta una media con tutte le classifiche emerse durante le prime quattro serate e decretate dalle votazioni della giuria demoscopica, della sala stampa e dell’orchestra.

Ecco la scaletta (in ordine alfabetico) dei 26 Big in gara a Sanremo 2021:

Aiello – “Ora”
Annalisa – “Dieci”
Arisa – “Potevi fare di più”
Bugo – “E invece sì”
Colapesce e Dimartino – “Musica leggerissima”
Coma_Cose – “Fiamme negli occhi”
Ermal Meta – “Un milione di cose da dirti”
Extraliscio feat. Davide Toffolo – “Bianca luce nera”
Fasma – “Parlami”
Francesca Michielin e Fedez – “Chiamami per nome”
Francesco Renga – “Quando trovo te”
Fulminacci – “Santa Marinella”
Gaia – “Cuore amaro”
Ghemon – “Momento perfetto”
Gio Evan – “Arnica”
Irama – “La genesi del tuo colore”
La Rappresentante di Lista – “Amare”
Lo Stato Sociale – “Combat Pop”
Madame – “Voce”
Malika Ayane – “Ti piaci così”
Maneskin – “Zitti e buoni”
Max Gazzè e Trifluoperazina Monstery Band – “Il farmacista”
Noemi – “Glicine”
Orietta Berti – “Quando ti sei innamorato”
Random – “Torno a te”
Willie Peyote – “Mai dire mai (La locura)”

Letture Consigliate