Festival di Sanremo 2021 Nuove Proposte

Il Festival di Sanremo 2021 ha emesso questa sera il suo primo verdetto: ecco chi è il vincitore della Categoria Nuove Proposte

Nella quarta serata di venerdì 5 Marzo, il Festival di Sanremo 2021 emette il suo primo verdetto, incoronando il vincitore tra le Nuove Proposte, categoria cadetta della kermesse che tuttavia, nella più recente era Baglioni, ha contribuito a lanciare due delle realtà più interessanti e seguite della musica italiana contemporanea: Ultimo e Mahmood.

Potrebbe interessarti:

Quattro sono i Giovani che questa sera si contenderanno la vittoria:

  • Gaudiano con la canzone “Polvere da sparo”, dedicata alla prematura scomparsa del padre a causa di una malattia.
  • Davide Shorty: l’ex concorrente di X Factor proverà a conquistare il favore di pubblico e critica con “Regina”, una canzone che prima del Festival ha già ricevuto il Premio Lunezia al Miglior Testo nella Categoria Nuove Proposte.
  • WrongonYou: all’anagrafe Marco Zitelli, il cantautore di casa Carosello Records, non è nuovo al grande pubblico. Nel 2017, infatti, ha partecipato con un piccolo ruolo a “Il Premio”, opera prima di Alessandro Gassmann, per cui ha firmato anche un brano della colonna sonora. Al Festival di Sanremo 2021 porta “Lezioni di Volo”.
  • Folcast: con “Scopriti” porta il soul sul palco dell’Ariston. Tra coloro che hanno contribuito a sdoganare questo genere, tipicamente d’oltreoceano, in Italia c’è anche Ghemon che ha detto: “La partecipazione di Folcast e Davide Shorty a Sanremo, dimostra che il soul in Italia è vivissimo. Ed io sono felice di aver contribuito ad aprire delle porte finora rimaste chiuse”.

Il vincitore e gli altri Premi assegnati

Il vincitore della categoria Nuove Proposte del Festival di Sanremo 2021 è Gaudiano con la canzone “Polvere da sparo”. Medaglia d’argento a Davide Shorty che si agguudica il Premio della Sala Stampa Radio Tv intitolata a Lucio Dalla. A Wrongonyou il Premio della critica Mia Martini.

Gaudiano dedica la sua vittoria alla famiglia e a tutti coloro che gli hanno permesso di realizzare il sogno di Sanremo 2p21 e dice: “Due anni fa mio padre è andato via, ma stasers lo sento molto vicino”.

Letture Consigliate