Fiat Lux, la performance che ha incantato il Giubileo

Prima PaginaFiat Lux, la performance che ha incantato il Giubileo

Fiat Lux: la performance proiettata sulla facciata e sulla cupola di San Pietro, ha incantato il pubblico di fedeli presenti all’inaugurazione del Giubileo

[ads1] Fiat Lux, sia fatta la luce. Con queste parole è stato dato il via all’incredibile spettacolo fotografico che, nella conclusione della prima giornata del Giubileo, è stato proiettato sulla cupola e sulla facciata della Basilica di San Pietro.

Due semplici parole che, prese in prestito dai celebri paragrafi del libro della Genesi, si svestono del significato strettamente religioso per assumere quello di un messaggio globale di speranza ed unione. E come rappresentare al meglio l’idea della luce come guida spirituale, come missionaria rivelatrice della bellezza del mondo ed incentivo alla sua conservazione, se non attraverso il suggestivo mondo della fotografia?Fiat Lux

Fiat Lux nasce dalla collaborazione tra Louie Psihoyos, storico fotografo e documentarista di National Geographic e  Travis Threlkel, fondatore di Obscura Digital, la società che produce la performance, nel suo terzo evento. Questo tipo di proiezione era già stato ripetuto, infatti, il 20 settembre 2014 sul palazzo delle Nazioni Unite e alla fine di luglio sull’Empire State Building.

Mai come in quest’occasione, però, la continua proiezione delle foto più celebri del mondo sulla facciata del capolavoro di San Pietro, ha assunto un significato mondiale. Senza nessun accomagnamento musicale o letterale, la performance, sfruttando l’immediatezza delle immagini, vuole essere un incentivo al “prendersi cura del pianeta” proprio in occasione della Conferenza sul clima a Parigi.

Sebastiao Salgado, Yann Arthus-BertrandSteve McCurry, Paul Nicklen e David Doubilet, sono riemersi dalle pagine delle riviste per imprimersi in uno spettacolo unico.

Così ha raccontato Travis Threlkel: “Il messaggio che vogliamo lanciare è che l’umanità è parte del mondo che ci circonda. Che non possiamo pensare di esserne al di fuori, come se il destino degli altri esseri viventi, e in fondo dell’intero pianeta, non ci dovesse interessare”. 

Vedi QUI le foto della performance Fiat Lux. [ads2]

Redazione ZONhttps://zon.it
I nostri interlocutori sono i giovani, la nostra mission è valorizzarne la motivazione e la competenza per creare e dare vita ad un nuovo modo di “pensare” il giornalismo.

Covid-19

Italia
87,285
Totale di casi attivi
Updated on 1 August 2021 - 10:06 10:06