“Tra giullari e cantastorie”: torna la Fiera del Crocifisso Ritrovato nel centro storico di Salerno

Salerno si prepara a immergersi nuovamente nelle atmosfere del Medioevo con la XXXIII edizione della Fiera del Crocifisso Ritrovato, la rievocazione storica che da oltre trent’anni anima il cuore antico della città. L’inaugurazione ufficiale è prevista per giovedì 24 aprile, un’ora prima del tramonto, con il tradizionale corteo in costume d’epoca che partirà dal Duomo alle ore 17.45 per giungere a Piazza Portanova, dove si terrà lo spettacolo di apertura.

Advertising
Advertising

L’evento, riconosciuto dal Ministero della Cultura tra le rievocazioni storiche di interesse nazionale, è organizzato dalla Bottega San Lazzaro e sostenuto da enti locali e nazionali, tra cui Comune di Salerno, Regione Campania, Camera di Commercio, Coldiretti e Fondazione Scuola Medica Salernitana. Il tema di quest’anno, “Tra giullari e cantastorie”, accompagnerà una quattro giorni di musica, spettacoli, rievocazioni, laboratori, visite guidate e sapori d’altri tempi fino a domenica 27 aprile 2025.

Tra gli appuntamenti più attesi, lo spettacolo itinerante dei giullari e acrobati del Borgo, la musica dal vivo della compagnia Magma e le esibizioni spettacolari degli sbandieratori di Cava de’ Tirreni. Immancabili anche i Falconieri dell’Irno, che con i loro rapaci offriranno dimostrazioni di volo in omaggio all’arte della falconeria, riconosciuta patrimonio immateriale dell’umanità dall’UNESCO.

Novità di quest’anno saranno “Gli Araldi Erranti”, banditori medievali che annunceranno gli eventi del giorno tra le strade e i vicoli, e il potenziamento dell’esperienza digitale: dalla ricostruzione in 3D del quartiere longobardo dei Barbuti fino al tiro con l’arco virtuale e al Museo Virtuale della Scuola Medica Salernitana.

Advertising
Advertising

In Piazza Sant’Agostino prenderà vita il Villaggio dell’Artigianato grazie alla CNA, con botteghe, laboratori didattici, stand gastronomici, il Teatro dei Pupi e giochi medievali per adulti e bambini. Per i più curiosi, tornano anche le visite guidate in abiti d’epoca e i racconti teatrali in piazze simbolo del centro storico, come Piazza Tempio di Pomona e Apollonia Hub.

E per chi volesse riscoprire anche i sapori del Medioevo, nell’androne di Palazzo Guarna sarà allestita una taverna medievale con pietanze tipiche dell’epoca, tra legumi, formaggi, pane, salumi e vino.

La Fiera del Crocifisso Ritrovato si conferma così uno degli appuntamenti più affascinanti e attesi della primavera salernitana, capace di unire cultura, tradizione, spettacolo e partecipazione popolare in un’esperienza immersiva e unica nel suo genere.

Redazione ZON

I nostri interlocutori sono i giovani, la nostra mission è valorizzarne la motivazione e la competenza per creare e dare vita ad un nuovo modo di “pensare” il giornalismo.

Recent Posts

Salerno, auto rubata: la Polizia la ritrova in un parcheggio

Momenti di paura e rabbia per un cittadino di Salerno che, nelle scorse ore, si…

16 ore ago

Estrazione Million Day delle ore 13:00: i numeri vincenti di oggi, 24 luglio

La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotteria più giocata dagli italiani. I numeri vincenti saranno…

17 ore ago

Noa al Cilento Etno Festival: un inno alla pace e alla diversità culturale, tra musica e tradizioni

Torre Orsaia si prepara ad accogliere l’edizione 2025 del Cilento Etno Festival, un evento che…

17 ore ago

Federcepicostruzioni, oltre 1,2 miliardi di euro per la sicurezza di edifici e territori: un’opportunità concreta per i Comuni italiani

Sono aperti i termini per la presentazione delle richieste di contributo da parte dei Comuni…

17 ore ago

Pontecagnano Faiano, il Ke’e Beach si trasforma in un villaggio dello sport sotto le stelle: arriva il “Ke’e Sport Village”

Quando il sole tramonta, al Ke’e Beach si accendono le luci della festa. L’11, 12…

17 ore ago

Novi Velia, cade dalla bici e si ferisce al volto: grave un bambino di 10 anni trasportato all’ospedale di Napoli

Momenti di paura, nella serata di ieri, a Novi Velia: un bambino di dieci anni…

18 ore ago