Atletica leggera, Filippo Tortu nella storia: 9’99” a Madrid e superato Mennea
Dopo molti tentativi, Filippo Tortu batte il record italiano nei 100 metri fermando il tempo a 9’99” nel meeting di Madrid; adesso Pietro Mennea è alle spalle
Momento storico per l’Italia dell’Atletica leggera al meeting di Madrid: Filippo Tortu riesce nell’intento di fermare il tempo sotto i 10 secondi nei 100 metri, superando la leggenda di Pietro Mennea.
9’99”: questo il tempo stabilito sulla distanza dall’atleta 20enne. Nemmeno il vecchio Pietro (ormai scomparso da 5 anni) ci era riuscito quando nel 1979 in Messico si fermo a 10’01”, stabilendo l’allora record europeo.
Tortu invece è lontano dai tempi migliori e dai record mondiali della categoria (9’58” che appartiene a quel mostro chiamato Usain Bolt). Ma ad appena 20 anni essere il primo italiano nella storia a scendere sotto il muro dei 10′, vuol dire che la strada è quella giusta.
“Il sogno da bambino che si realizza”, queste in breve le parole di un Filippo Tortu emozionato a fine gara per quanto fatto a Madrid. In questi casi non si può fare altro che dire “Ad Maiora, verso nuovi record”. La carriera è appena all’inizio.
ARTICOLO PRECEDENTE
Il Ministro Bonafede: “Bloccherò la riforma sulle intercettazioni”
ARTICOLO SUCCESSIVO
Ungheria, giornale vicino ad Orban si scaglia contro Billy Elliot
Lascia un commento