8 Dicembre 2016 - 12:38

Finger food di bufala

finger food

Tre idee di finger food, tre antipasti-lampo da mangiare in un sol boccone e da preparare in un minuto senza cottura!

[ads1]

Veloci, sfiziosi e colorati, gli antipasti finger food guadagnano sempre più terreno; le uniche due regole sono prenderli in punta di dita e divorarli in un sol boccone. I finger di bufala rispondono in pieno all’identikit, puntando non solo sulla scenografia, ma soprattutto sulla qualità degli ingredienti.

Tre stuzzicanti ricette accomunate da una  materia prima di eccellenza, il latte di bufala, prodotto tipico campano dall’aroma intenso e avvolgente. Perfetti per un buffet di compleanno o per colorare la tavola dell’aperitivo, stecchini e bicchierini entrano in scena farciti con le prelibatezze della tradizione mediterranea.

Shottini di cheesecake di tonno e ricotta di bufala con granella di biscotto, croccanti conchiglioni fritti ripieni di filante burrata di bufala aromatizzata, serviti su un letto di pomodorini saltati e infine spiedini di bocconcini di mozzarella di bufala, pomodori ciliegino e basilico.

Non c’è che l’imbarazzo della scelta tra queste piccole chicche, per deliziare gli ospiti con un antipasto genuino e di tendenza a base di finger food salati. Vediamo come prepararli.

finger

Per la cheesecake di tonno

Ricotta di bufala: 500 g
Formaggio spalmabile: 200 g
Filetti di tonno sott’olio: 400 g
Biscotti di grano duro: 2
Sale: q.b.
Pepe: q.b.
Olio extravergine di oliva: q.b.

Per i conchiglioni fritti

Conchiglioni: 8
Burrata di bufala: 250 g
Erba cipollina: q.b.
Pepe nero: q.b.
Filetti di alici dissalate: 100 g
Olio extravergine di oliva: q.b.
Pepe nero: q.b.
Olio per friggere: q.b.
Pomodorini ciliegino freschi: 10

Per gli spiedini tricolore

Bocconcini di mozzarella di bufala: 500 g
Pomodorini ciliegino freschi: 1 grappolo
Basilico fresco: q.b.
Olio extravergine di oliva: q.b.
Sale: q.b.
Pepe nero: q.b.

Servono in aggiunta

Spiedini di legno: 8
Bicchierini da finger: q.b.
Ciotoline da finger: q.b.

Preparazione

 Per la cheesecake di tonno
In una planetaria montate la ricotta di bufala e il formaggio spalmabile aggiungendo sale, pepe, tonno sott’olio e olio fino ad ottenere un composto omogeneo.Versate la crema ottenuta in una sac à poche. Riempite un bicchierino da finger ultimandolo con uno spicchio di pomodorino fresco, granella di biscotti di grano duro e un rametto di erbette aromatiche.
 Per i conchiglioni fritti
Cuocere i conchiglioni in acqua bollente poco salata. Sminuzzare la burrata e in una scodella amalgamarla con erba cipollina e pepe nero. Far insaporire in una padella i filetti di alici con l’olio e saltare i pomodorini tagliati a metà.Ultimata la cottura dei conchiglioni, friggeteli fino a renderli croccanti, quindi riempiteli di burrata con una sac à poche e guarniteli con erbette aromatiche. Serviteli in una ciotolina da finger su un letto di pomodorini saltati.
 Spiedini tricolore
Lavate e tagliate i pomodorini a metà. Scolate i bocconcini di mozzarella. Lavate ed asciugate le foglioline di basilico fresco. Componete gli spiedini alternando pomodoro, mozzarella e basilico. Condite con olio, sale e pepe.
 [ads2]