Finlandia, il Paese più felice al mondo secondo il World Happiness Report
Il World Happiness Report stila la classifica dei Paesi più felici al mondo, in cima alla lista c’è la Finlandia. Italia al 25esimo posto
Nonostante la pandemia di Covid-19 da più di un anno la Finlandia si afferma come il Paese più felice al mondo, salendo così in cima al World Happiness Report stilato quest’anno. La classifica che normalmente riporta i paesi più felici al mondo quest’anno ha dovuto studiare l’impatto della pandemia nelle varie realtà sociali. L’Italia invece è al 25esimo posto della classifica, risalendo così di tre posizioni rispetto all’anno scorso.
Più in alto sono i Paesi nella classifica più è alta la fiducia della popolazione nei confronti della propria comunità. Il Report è supportato da varie organizzazioni, tra le quali, in Italia, per il quinto anno la Fondazione Ernesto Illy e Illycaffè. “Dobbiamo urgentemente imparare la lezione che ci ha dato il Covid“– dichiara Jeffrey D. Sachs, presidente di United Nations Sustainable Development Solutions Network.
“La pandemia ci ricorda tutte le minacce ambientali che ci affliggono, l’urgente necessità di collaborare e le difficoltà di ottenere tale collaborazione in ogni singolo Paese e globalmente. Il World Happiness Report 2021 ci ricorda che dobbiamo lavorare per il benessere piuttosto che per la mera ricchezza, che sarà davvero precaria se non miglioriamo il nostro modo di gestire la sfida dello sviluppo sostenibile“. Probabilmente è proprio la percezione di un nemico comune, il Covid-19, ad aver fatto emergere nelle popolazioni più solidarietà ed empatia.
ARTICOLO PRECEDENTE
Pesce d’Aprile, origine e storia del giorno dedicato agli scherzi
ARTICOLO SUCCESSIVO