27 Novembre 2019 - 11:21

Fiorentina, bivio Chiesa: tra infortunio e richiesta di cessione

Chiesa-Juventus

Federico Chiesa è sempre più lontano dalla Fiorentina: domenica un infortunio ‘misterioso’ con l’ombra di una cessione in vista (con veto pro-Juve)

Già dall’estate si erano creati i presupposti, ma l’arrivo di Commisso aveva fatto saltare il banco. Adesso il nuovo tentativo: Federico Chiesa ha chiesto definitivamente di essere ceduto dalla Fiorentina.

Il figlio d’arte domenica è rimasto ai box nella gara contro l’Hellas Verona per un’improvvisa infiammazione all’adduttore, come annunciato da Montella e Pradé a fine gara. Ma che dietro questo improvviso stop ci sia una possibile rottura, diventa un’ipotesi plausibile a questo punto.

Nel capoluogo toscano, in questi giorni, si è tenuto un vertice tra i massimi esponenti della Viola (Commisso, Pradé e Barone) con Enrico Chiesa, papà di Federico. La volontà di essere ceduto è stata ribadita e la Fiorentina, messa ormai alle strette, è pronta a fare il grande sacrificio, ma alle sue condizioni.

Affinché Chiesa venga ceduto, la dirigenza toscana avrebbe imposto un ‘veto’ pro-Juve per evitare altri casi come Bernardeschi oppure ricorsi storici con Roberto Baggio ad esempio. Una forte candidata al numero 25 viola è l’Inter di Antonio Conte: Marotta potrebbe lavorare intensamente sul suo profilo, magari inserendo qualche contropartita tecnica. I nomi più gettonati sono quelli di Gabigol (ora al Flamengo) e Politano.

Ma la situazione è ancora ‘fredda’ per poter essere decifrata: adesso si dovrà capire come la Fiorentina si comporterà con Chiesa e se sussistono le possibilità di una clamorosa cessione già a gennaio. L’ipotesi però – per il momento – è al quanto improbabile.