3 Novembre 2018 - 20:04

Fiorentina-Roma 1-1: Florenzi salva i giallorossi all’85

fiorentina-roma

Allo Stadio Artemio Franchi, Fiorentina-Roma giocano per il secondo anticipo dell’11° turno; al rigore di Veretout, risponde Florenzi

Sotto gli occhi del grande doppio ex, Gabriel Omar Batistuta, Fiorentina-Roma si danno battaglia all’Artemio Franchi per l’undicesimo turno di campionato. Il match termina sull’1-1, grazie al rigore di Veretout al 32′ e il pareggio di Florenzi a 5′ dalla fine.

La partita

Eusebio Di Francesco sorprende e schiera in campo Niccolò Zaniolo sulla trequarti, con Pellegrini nel ruolo di De Rossi, out per problemi al ginocchio. Dall’altra parte, Pioli sceglie Mirallas nel tridente con Chiesa e Simeone.

Il match parte con ritmi alti e la prima occasione è per la Roma: Florenzi pennella un cross bellissimo per la testa di Fazio che in area di rigore manda a lato. La risposta Viola è affidata a Gio Simeone che prova il tiro piazzato a sorprendere Olsen ma la sfera termina larga. Poi è Dzeko ad avere un’occasione colossale su un fantastico invito di Pellegrini ma il bosniaco calcia alto davanti a Lafont.

Al 32′ arriva l’episodio chiave: Under commette una sciocchezza enorme “servendo” all’indietro Simeone che davanti a Olsen, lo supera e cade in areaBanti non ha dubbi e concede il penalty, tra le proteste giallorosse che chiedevano l’ammonizione per il bomber argentino. Dal dischetto, Veretout è perfetto e batte il portiere svedese per l’1-0.

La Roma reagisce subito e Pellegrini centra il palo direttamente da calcio di punizione (deviato da Milenkovic). Ma il pari non arriva e il tempo si chiude con la Fiorentina avanti.

Secondo tempo

La ripresa vede la Roma provare a cercare il pareggio e ci prova il baby Zaniolo, che impegna severamente Lafont, che salva il risultato con un bell’intervento. L’occasione più grande però capita alla Fiorentina: Chiesa triangola con Benassi e, davanti a Olsen, serve Simeone che si addormenta e non segna il più facile dei gol.

Di Francesco inserisce Kluivert, Cristante e Schick ma la Roma non trova il guizzo giusto per bucare Lafont. Rischia di farlo Pezzella nella propria porta, nel tentativo di anticipare sotto-porta Dzeko ma per fortuna dell’argentino la palla termina sul fondo.

Ma dai e dai, la Roma trova il pari al’85’: cross di Kolarov dalla sinistra, Lafont esce così e così, pallone a Florenzi che con il sinistro segna superando un muro viola davanti alla porta.

La Fiorentina è stanca e la Roma trova le ultime energie: al 92′, Dzeko salta tre uomini e calcia costringendo Lafont a smanacciare in angolo. Dopo 4 minuti di recupero arriva il triplice fischio di Banti: termina 1-1 una bella partita, il pareggio è giusto. Entrambe le squadre salgono a quota 16 in classifica.

Fiorentina-Roma 1-1: il tabellino

Fiorentina (4-3-3): Lafont; Milenkovic, Pezzella, Vitor Hugo, Biraghi; Gerson, Veretout, Benassi (72′ Dabo); Mirallas (53′ Edmilson), Simeone (77′ Pjaca), Chiesa. – Allenatore: Stefano Pioli.

Roma (4-2-3-1): Olsen; Florenzi, Jesus, Fazio, Kolarov; Pellegrini, Nzonzi; Ünder (73′ Schick), Zaniolo (67′ Cristante), El Shaarawy (55′ Kluivert); Džeko. – Allenatore: Eusebio Di Francesco.

Marcatori: 34′ rig. Veretout (F), 85′ Florenzi (R)
Ammoniti: Nzonzi, Fazio, Pellegrini (R), Biraghi, Veretout, Vitor Hugo (F)
Espulsi: –