Politica

Fisco: ecco il piano del Governo per agevolare le imprese

Nel piano del Governo per riformare il fisco, c’è il ritorno dell’Aiuto alla Crescita Economica (ACE). Inoltre, è vicino l’addio alla cosiddetta mini-Ires

Il nuovo esecutivo spinge anche sul settore secondario. Il piano per la crescita delle imprese passa anche per la riforma del fisco, oltre che dal rilancio e dalla stabilizzazione del piano “Industria 4.0“. Sul tavolo dei tecnici e nelle intenzioni del Governo è tornato al centro del dibattito l’Aiuto alla crescita economica, conosciuto come ACE. Quest’ultimo è lo sconto fiscale che rafforza l’investimento patrimoniale delle imprese e dell’intero sistema produttivo italiano. Ora, con Stefano Patuanelli alla guida del ministero, ritorna pesantemente in auge.

Advertising
Advertising

La legge di Bilancio dello scorso anno ha soppresso l’agevolazione e la cosiddetta mini-Ires l’ha definitivamente sostituita. Ad oggi è rimasta solo la possibilità di utilizzare le eccedenze ACE prodotte nei periodi d’imposta in cui l’agevolazione era operativa.Rivista e corretta con il Decreto Crescita del Governo giallo-verde, la mini Ires in vigore dal 1° gennaio scorso riconosce una riduzione progressiva dell’aliquota Ires dal 24% al 20% a partire dall’anno d’imposta 2023 per gli utili reinvestiti in azienda.

Il ritorno dell’ACE era particolarmente atteso, soprattutto alla luce delle promesse delle agevolazioni alle imprese da parte del Movimento 5 Stelle. A pesare saranno sicuramente gli effetti sulla finanza pubblica. Infatti, se c’è una falla in questo sistema, è quella del trovare le coperture adatte. Il rendimento figurativo del capitale proprio è stato ridotto con la legge di Stabilità del 2017 prima dal 4,75% all’1,6% e dal 2018 in poi all’1,5%.

A questo, poi, si aggiunge anche la possibilità di sfruttare eventuali eccedenze dei bonus, che così non andranno perduti.

Advertising
Advertising
Antonio Jr. Orrico

Studente al terzo anno di Scienze della Comunicazione, con una passione innata per il giornalismo, per la scrittura, per la lettura e per la musica.

Recent Posts

Estrazione Eurojackpot, venerdì 10 gennaio 2025: i numeri di oggi

La redazione di Zon.it vi aggiorna in tempo reale sui numeri delle estrazioni dell’Eurojackpot. A partire dalle…

27 minuti ago

Estrazione Million Day delle ore 13 di oggi, 10 Gennaio 2025: i numeri vincenti

La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotteria più giocata dagli italiani. I numeri vincenti saranno…

7 ore ago

Salerno, grave Incidente sul lavoro al Porto: due operai feriti

Questa mattina, venerdì 10 gennaio, si è verificato un grave incidente sul lavoro presso il…

7 ore ago

Chieti, cyberbullismo e dispersione scolastica: al via il progetto “Teate Solidale” all’Istituto Pomilio

L’Istituto Superiore “Pomilio” di Chieti Scalo ha avviato un progetto innovativo dedicato alla prevenzione del…

7 ore ago

Nocera Superiore, al Centro Polivalente l’iniziativa “Sii saggio, guida sicuro”

L’iniziativa, giunta alla sua XI edizione, è rivolta a studenti e giovani per sensibilizzarli al…

8 ore ago