Un’ampia riforma del Fisco è quella annunciata dal Ministro dell’Economia Gualtieri al forum Ambrosetti.
Nelle intenzioni dell’esecutivo ci sarebbe il taglio di circa 10 miliardi di tasse, con l’accorpamento delle aliquote (si passerebbe da cinque a quattro, anche se il Movimento Cinque Stelle arriverebbe volentieri a tre) oltre che il disboscamento dei sussidi ambientalmente dannosi il quale passerebbe anche (nelle parole del Ministro dell’Ambiente Costa) da un allineamento delle accise di gasolio e benzina.
Altra questione legata alla ventilata riforma del Fisco è quella che riguarda le partite Iva: in questo caso si starebbe pensando ad una cash flow tax, pagata automaticamente mensilmente o ogni tre mesi in base alle entrate registrate con le fatture elettroniche.
L’obiettivo di Gualtieri è quello di riuscire a riformare il sistema fiscale italiano senza creare ulteriore deficit: in questo le risorse ottenute grazie al Recovery Fund potrebbero concedere un ampio margine di manovra, anche per altri tipi di interventi economici.
Nel frattempo, antipasto delle semplificazioni ventilate è l’assegno unico per i figli che, entrando in vigore nel 2021, vedrà accorparsi circa 8 bonus. Ma perchè la misura entri a regime sembra che servano ulteriori 7 miliardi circa.
La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotteria più giocata dagli italiani. I numeri vincenti saranno…
Questa mattina, venerdì 10 gennaio, si è verificato un grave incidente sul lavoro presso il…
L’Istituto Superiore “Pomilio” di Chieti Scalo ha avviato un progetto innovativo dedicato alla prevenzione del…
L’iniziativa, giunta alla sua XI edizione, è rivolta a studenti e giovani per sensibilizzarli al…
Negli ultimi decenni il comparto dell'elettronica ha subito un'evoluzione a dir poco massiccia, diventando un…