Situazione drammatica. Il mondo è sprofondato in una clamorosa recessione. Il Fondo monetario internazionale, la più importante istituzione economica del pianeta, ha sfornato i primi dati ufficiali dell’effetto del Coronavirus sull’economia nel 2020. Le cifre sono sconvolgenti. L’economia mondiale quest’anno si contrarrà del 3%, una dimensione che supera abbondantemente il -0,6 del post crisi Lehman Brothers nel 2009. Fanno la differenza i paesi di più recente industrializzazione come la Cina che da ritmi del 6% scende ad un magro +1,2%. Insomma, una situazione a dir poco disastrosa, che si riflette anche sull’Italia.
L’Italia, infatti, pagherà un prezzo davvero enorme. Il PIL delle economie avanzate si contrae del 6,1%. L’Eurozona si contrarrà del 7,5%. L’Italia nella disperazione planetaria riesce a mantenere la maglia nera e a fare il risultato peggiore (se si esclude la Grecia che precipita a -10%): il verdetto dell’Fmi è -9,1%. Insomma, una situazione disastrosa, anche se a far “sorridere” parzialmente è il fatto che non sia la sola ad essere succube della sciagurata epidemia.
La forte Germania, infatti, fa le spese del 7%. Anche la vicina Francia perde il 7,2, così come il PIL della Spagna si abbassa dell’8% e quello dell’Inghilterra del 6,5%. Anche oltreoceano la situazione è disastrosa. Gli USA lasciano sul terreno il 5,9% del PIL.
“Il mondo è cambiato drammaticamente in tre mesi, dalla pubblicazione del nostro ultimo World Economic Outlook. Questa crisi non è come le altre e lo shock è più grande. Come in una guerra c’è incertezza sulla durata e l’intensità dello shock. In una crisi normale si stimola la domanda, ma oggi in larga parte la crisi è dovuta alle misure di contenimento, per questo stimolare l’attività può essere arduo o per molti settori indesiderabile.” ha dichiarato la nuova capo economista dell’FMI, Gita Gopinath. Insomma, situazione nera.
La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotteria più giocata dagli italiani. I numeri vincenti saranno…
Questa mattina, venerdì 10 gennaio, si è verificato un grave incidente sul lavoro presso il…
L’Istituto Superiore “Pomilio” di Chieti Scalo ha avviato un progetto innovativo dedicato alla prevenzione del…
L’iniziativa, giunta alla sua XI edizione, è rivolta a studenti e giovani per sensibilizzarli al…
Negli ultimi decenni il comparto dell'elettronica ha subito un'evoluzione a dir poco massiccia, diventando un…