Contributi a fondo perduto: cosa prevede il DI Agosto
Giovedì sarà l’ultimo giorno utile per presentare domanda per l’ottenimento di contributi a fondo perduto: il DI Agosto ha ampliato i fondi
Il DI Agosto di recente ratifica, ha ampliato i fondi in materia di contributi a fondo perduto (sui quali cioè non vige l’obbligo di restituzione) per le partite Iva e i liberi professionisti la cui attività abbia subito un importante contraccolpo dal lockdown imposto dal Coronavirus.
I settori di interesse
In particolare, con i nuovi fondi si presta maggiore attenzione al settore della ristorazione, a quello della cultura e a quello del turismo.
Per quel che riguarda la ristorazione, il DI Agosto prevede un contributo minimo di 250,00 Euro per l’acquisto di prodotti da filiera italiana.
Anche i centri storici che dal Giugno dello scorso anno hanno visto calare le loro presenze turistiche hanno diritto ad un indennizzo, che è pari a 1000 Euro per le persone fisiche, e a 2000 Euro per i soggetti diversi.
Infine, contributi a fondo perduto andranno anche a quei commercianti che da Marzo a Giugno 2020 abbiano fatturato meno della metà di quanto fatturato nello stesso periodo dello scorso anno: una percentuale dell’indennizzo andrà quindi a coprire parte dei guadagni mancati, con particolare attenzione alle realtà commerciali più piccole, secondo il seguente schema:
- indennizzo del 20% per i fatturati fino a 400mila Euro
- indennizzo del 15% per i fatturati tra 400mila Euro e un milione
- Indennizzo del 10% per i fatturati superiori a un milione.
C’è tempo fino al 13 Agosto per presentare domanda volta all’ottenimento di contributi a fondo perduto. Tale scadenza slitta al 24 Agosto, nel caso l’attività sia passata in mano ai figli dopo la morte del genitore titolare
ARTICOLO PRECEDENTE
La donazione dei Clooney per aiutare Beirut dopo l’esplosione
ARTICOLO SUCCESSIVO
De Ligt si opera, prima tegola per Pirlo: i tempi di recupero