Formula 1 orari
Pixabay

Le vetture saranno fornite da Aston Martin e Mercedes che si alterneranno tra Safety car e Medical car per il mondiale Formula 1

Sono state rivelate ufficialmente le nuove vetture che si occuperanno della sicurezza dei tracciati del mondiale Formula 1 2021. Le vetture sono fornite da Aston Martin e Mercedes, che le alterneranno nel ruolo di Safety var e Medical car nell’arco di tutto il mondiale Formula 1. Le vetture nello specifico sono una Vantage con l’iconico colore Verde per Aston Martin per il ruolo di Safety car e una DBX, come Medical car. Mercedes invece fornisce la bellissima Mercedes-AMG GT R e una Mercedes-AMG C 63 S Estate, rispettivamente come Safety Car e Medical Car, di un colore rosso molto intenso.

Potrebbe interessarti:

La particolrità sta nel fatto che per la prima volta vengono utilizzate Safety car/Medical car di due costruttori diversi. Nello specifico la vettura inglese debutterà all’inizio del mondiale sul circuito di Bahrain, mentre la vettura di Stoccarda debutterà ad Imola il 18 aprile. da Imola in poi le auto dei due costruttori si alterneranno fino al termine del mondiale.

Sulla scelta si sono espressi Stefano Domenicali, presidente e CEO della Formula 1 affermando: “Siamo molto lieti di annunciare la nostra nuova partnership con Aston Martin e Mercedes-AMG per fornire le Safety Car e le Medical Car alla Formula 1. Sono marchi automobilistici iconici e siamo orgogliosi del loro posto nel nostro incredibile sport. Le Safety Car e le Medical Car sono una parte enormemente importante della Formula 1 e sono sempre lì per mantenere i nostri piloti al sicuro. La scorsa stagione abbiamo assistito alla velocità eroica e la dedizione richiesta dagli equipaggi nel salvare Romain Grosjean dal suo drammatico incidente, e sia le auto Aston Martin e Mercedes-AMG sono perfettamente attrezzate per garantire la sicurezza dei piloti“.

Anche Michael Masi, direttore di gara della Formula 1 nonché delegato alla sicurezza, ha aggiunto le sue opinioni in merito: “Siamo lieti di dare il benvenuto ad Aston Martin come fornitore delle Safety Car e Medical Car della Formula 1, condividendo il ruolo insieme ai nostri partner di lunga data di Mercedes, che sono con noi dal 1996. Le Safety e le Medical Car sono una parte essenziale della gestione di un evento sicuro e di successo e sono uno strumento vitale per me come Direttore di Gara al fine di mantenere tutti al sicuro e tornare a correre nel modo più efficiente possibile dopo un incidente. Guardando la Vantage e la DBX, Aston Martin ha fatto un lavoro impressionante. Aston Martin è un marchio iconico con un enorme patrimonio di corse – e insieme al nuovo look della Mercedes-AMG GT R, sicuramente manterrà la Formula 1 veloce anche quando dovremo rallentare le vetture“.

Letture Consigliate