Formula 1, pole position di Hamilton nel GP del Portogallo

Sport Formula 1, pole position di Hamilton nel GP del Portogallo

Il solito inarrestabile Lewis Hamilton conquista la pole position nel GP del Portogallo. Ottimo quarto posto per un fenomenale Leclerc

Lewis Hamilton alla conquista del Portogallo. L’inglese trova la pole position anche nel GP lusitano, trovando nel finale il giro perfetto per lasciarsi alle spalle il compagno di squadra Valtteri Bottas e l’olandese Max Verstappen. Soliti alti e bassi in casa Ferrari: ancora magnifico Leclerc, capace di salire in quarta posizione, mentre è ancora da dimenticare il sabato di Sebastian Vettel, triste quindicesimo in griglia.

- Advertisement -

Q1 – Nessuna sorpresa nella prima parte delle Qualifiche con le Frecce d’Argento a guidare il passo senza neanche sforzarsi e tutte le altre a battagliare per restare in scia. Alla fine ad essere eliminati sono le due Alfa di Raikkonen e Giovinazzi e le due Haas di Grosjean e Magnussen, oltre al canadese Latifi. Buono il passo di Leclerc, ancora in difficoltà Vettel.

Q2 – Le difficoltà del tedesco vengono confermate nella seconda fase dove il tre volte campione del mondo deve accontentarsi di un deludente 15imo posto. Eliminati anche Ocon, Stroll, Kvyat e Russell. Settimo posto per l’altra Ferrari di Leclerc, guidano ancora il gruppo le due Mercedes.

- Advertisement -

Q3 – Il primo assalto alla pole vede in vantaggio Valtteri Bottas che precede di pochi decimi il compagno di squadra Lewis Hamilton. Ottimo il giro di Leclerc che si piazza alle spalle di Max Verstappen, unico a poter impensierire il duo Mercedes. Come sempre però, l’ultimo acuto è del fuoriclasse inglese che piazza il colpo del campione e trova l’ennesima pole position in carriera. Straordinario Leclerc che conferma la quarta posizione e riesce a portare la sua Ferrari a meno di un centesimo di distanza dalla Red Bull di Max Verstappen e a pochi decimi dall’imprendibile coppia Hamilton-Bottas.

- Advertisement -
Domingo Palma
Laureando in Scienze della Comunicazione presso l'Università degli studi di Salerno, appassionato di politica e sport, in particolare calcio e sport americani

Covid-19

Italia
757,702
Totale di casi attivi
Updated on 5 December 2020 - 04:53 04:53