4 Luglio 2020 - 11:26

Formula 1, rigettato il reclamo della Red Bull: “Das legale”

Das, Mercedes

Formula 1, i commissari tecnici della Fia respingono il reclamo della Red Bull sul Das Mercedes: sarà illegale dalla prossima stagione

La stagione della Formula 1 è appena entrata nel vivo e già si accendono le prime polemiche. La Red Bull ha presentato un reclamo alla Fia per avere chiarezza circa l’utilizzo del Das da parte della Mercedes. Le frecce d’argento ne hanno fatto utilizzo durante le prove libere a Spielberg, dopo averlo presentato già nei test di Barcellona.

La Fia lo ha già considerato non legale a partire dalla prossima stagione. La posizione della Mercedes nella giornata di ieri era abbastanza chiara: “Siamo contenti di questa innovazione e del fatto che siano possibili in Formula 1. La Red Bull non è certa della legalità, vediamo cosa dice la Federazione. Noi siamo sicuri che lo sia”.

Il verdetto è arrivato nella notte, con i commissari del panel che, con buona pace di Chris Horner, hanno rigettato la polemica al mittente: “Stewards have declared Mercedes’ Dual Axis Steering ‘DAS’ system legal“.

I vantaggi garantiti dal Das sono sotto gli occhi di tutti: velocità di punta, assetto, temperatura delle gomme. La chiusura delle ruote anteriori garantisce dai 3 ai 5 km/h in più, maggiore stabilità al posteriore e migliore configurazione in alcuni punti della pista.