formula e
Immagine da YouTube: ABB Formula E

La Formula E da qualche anno è la tana di nuove tecnologie e sperimentazioni da parte anche di altre aziende del settore come Bosch

La Formula E, dalla sua introduzione, sta stagione dopo stagione cercando di migliorare e implementare nuove tecnologie nell’ambito dei motori elettrici. Questo è possibile anche grazie alle varie collaborazioni con diverse società. Una di queste collaborazioni ad esempio è quella tra Bosch e il Team DRAGON/PENSKE AUTOSPORT. Il nucleo di questa collaborazione sta nella fornitura da parte di Bosch di componenti hardware e software per studiare e migliorare le prestazioni della vettura elettrica.

Potrebbe interessarti:

Nello specifico nella partnership tra le due società, Bosch ha fornito un sistema elettronico di gestione veicolo studiato appositamente per i requisiti delle monoposto di Formula E. Uno di questi sistemi è il VCU (Vehicle Control Unit MS 50.4P centralizzata). Questo componente sviluppato è fornito da Bosch svolge una serie di funzioni fondamentali per le vetture Formula E come per esempio, la gestione dell’energia erogata dal motore, l’energia recuperata in frenata, gestione del cockpit del pilota ecc.

Questo sistema è davvero innovativo e viene utilizzato per la prima volta nell’ambito della Formula E grazie a Bosch. Inoltre la compagnia ha già annunciato di voler fornire un nuovo sistema di propulsione per la stagione 2023.

Tornando alla VCU, questo sistema centralizzato che rappresenta il cuore delle vetture del team Dragon/PENSKE, è dotato di un sistema di raccolta dati in tempo reale. Questo permette di poter accedere immediatamente ai dati registrati dal sistema durante i test. Questo avviene grazie ad una tecnologia sviluppata da Bosch cioè il cloud RaceConnect LTE. Questo sistema permette durante lo sviluppo e i test drive, il trasferimento e l’analisi dei dati di telemetria. Gli ingegneri del team di gara possono quindi avere tutti i parametri e i dati importanti relativi a veicolo, sistemi di propulsione e pneumatici, per l’analisi e l’ottimizzazione rapide ed efficienti.

Letture Consigliate