Franca Sozzani: la direttrice di Vogue. Ecco la sua storia

Attualità Franca Sozzani: la direttrice di Vogue. Ecco la sua storia

Franca Sozzani è stata direttrice dell’edizione italiana di Vogue che ha reso la rivista di moda più importante al mondo

Franca Sozzani è stata direttrice dell’edizione italiana di Vogue che ha reso la rivista di moda più importante al mondo. La giornalista è morta all’età di 67 anni per un cancro il 23 dicembre 2016, dopo la lunga malattia.

Chi era Franca Sozzani?

Franca Sozzani nacque a Mantova il 20 gennaio 1950, frequentò il liceo classico “Virgilio” a Mantova e si laureò presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore in lettere e filosofia con una tesi in filologia germanica.

Fino al decesso fu direttrice di «Vogue Italia», posizione che ricoprì dal 1988, e dal numero di ottobre 2006 fu anche direttore responsabile di «L’Uomo Vogue». Oltre a ricoprire queste cariche, Franca Sozzani fu direttrice editoriale della casa editrice Condé Nast per l’Italia e, dal marzo 2013, presidente della Fondazione IEO Istituto Europeo di Oncologia.

A febbraio 2010 lanciò il sito internet Vogue.it, il primo portale della testata di moda. Successivamente le vennero affidate altre due testate cartacee: «Vogue Gioiello» e «Vogue Accessory». In suo ricordo è stato istituito il Premio Internazionale al Giornalismo della Moda “Franca Sozzani” che viene assegnato durante il Congresso Mondiale delle Donne della Moda e del Design.

Avatar
Rita Milione
Classe '99 da Cava de' Tirreni. Studentessa presso la facoltà di Scienze Politiche all'Università degli Studi di Salerno. Appassionata di Social media, musica e giornalismo.

Covid-19

Italia
547,058
Totale di casi attivi
Updated on 19 January 2021 - 01:53 01:53