9 Agosto 2020 - 10:49

Franca Valeri muore all’età di 100 anni: si è spenta a Roma

Franca Valeri

Il cinema italiano è in lutto per la scomparsa di Franca Valeri: l’attrice aveva compiuto da poco 100 anni. Si è spenta nella sua abitazione a Roma

Il mondo del cinema piange Franca Valeri. Si è spenta questa mattina l’attrice che da qualche giorno aveva compiuto 100 anni (lo scorso 31 luglio).

Raffinata e pop allo stesso tempo, Franca Maria Norsa (nata a Milano nel 1920 da una famiglia di origine ebraica) esordisce nel 1948; al cinema è imprescindibile il suo sodalizio artistico con Sordi (in Il Segno di Venere di Dino Risi e soprattutto in Il Vedovo) mentre in tv il suo successo è legato soprattutto ai personaggi creati per Antonello Falqui e la stagione d’oro del varietà: nel programma Studio Uno, per esempio, fa la sua prima comparsa la “Sora Cecioni”, una donna irruenta e di cattivo gusto agli antipodi della più sofisticata “Signorina Snob” che, nelle parole della sua creatrice, “non era la figurina di uno sketch, ma qualcosa di vero e vissuto in cui traspare anche la tragedia dello snob, quella di non riuscire ad adeguarsi alla realtà che lo circonda”.

Franca Valeri si è spenta stamani alle 7:40 presso la sua abitazione a Roma, circondata dall’affetto della sua famiglia. Il cinema italiano è in lutto.