Prima Pagina

Francia-Belgio 1-0: Umtiti manda i francesi in finale!

Un posto per due: Francia-Belgio si giocano il primo pass per la finale dei Mondiali Russia 2018 in programma domenica a Mosca; segui la diretta di Zon.it

Si apre il sipario delle semifinali del Mondiale: Francia-Belgio si sfidano per un posto nella finale, prevista per domenica alle 20 a Mosca. I Diavoli Rossi hanno un percorso netto fino a questo momento: 5 vittorie su 5. Mentre la Francia ha lo 0-0 contro la Danimarca nei gironi che si affianca alle 4 vittorie.

Advertising
Advertising

Roberto Martinez e Didier Deschamps confermano quasi entrambi gli undici che hanno sconfitto Brasile e Uruguay ai quarti di finale. Tra i transalpini recupera Umtiti dal problema alla spalla. L’unica cambio belga è Dembelé al posto di Meunier, squalficato.

Sarà sfida tra i due tridenti: Griezmann, Mbappé, Giroud da un lato, De Bruyne, Hazard e Lukaku dall’altra.

Pre-match

– Tempo di inni: inizia quello francese, poi quello belga. Ci siamo, sta per iniziare la semifinale!

Advertising
Advertising

Primo tempo

1′ – SI PARTE: INIZIA FRANCIA-BELGIO. Buon divertimento!

4′ – Gioca di più il pallone il Belgio in questi primi minuti di match. Chadli prova ad inserirsi tra le linee ma viene respinto da Umtiti.

8′ –  Non riesce ad uscire dalla propria metà campo la Francia, gioca soltanto il Belgio. Ma zero conclusioni verso la porta di Lloris.

11′ – Mbappé non aggancia nel migliore dei modi un pallone scucchiaiato da Pogba in area di rigore. Allontana la difesa.

15′ – HAZARD VICINO AL GOL: errore in fase di uscita dei francesi, palla al 10 che posizione defilata prova ad angolare con il destro e sfiora il palo.

18′ – Matuidi ci prova da fuori: blocca Courtois.

19′ – DEVIAZIONE DECISIVA DI VARANE, HAZARD ANCORA VICINO AL GOL: ancora il giocatore del Chelsea che converge e spara il destro, ma la deviazione di testa di Varane evita il peggio per i transalpini.

21′ – MIRACOLO DI LLORIS, ANCORA BELGIO VICINO AL GOL: su azione d’angolo, Alderweireld si gira all’improvviso e chiama il portiere francese al grande intervento. Corner.

23′ – Giroud non ci arriva su un lancio dalle retrovie e la palla scivola sul fondo.

28′ – Francia in apnea: cross di De Bruyne insidioso, Umtiti salva prima che Lukaku possa insaccare a porta vuota.

31′ – Bella girata di testa da parte di Giroud su cross di Pavard. Palla sul fondo non di molto.

33′ – Cicca la palla in area ancora Giroud, ben contrastato da Kompany. Poi ci prova Hernandez ma termina alta la palla.

34′ – Che chance per Giroud: il centravanti si ritrova davanti a Courtois ma spreca malamente masticando il tiro e non creando problemi al portiere belga.

37′ – Griezmann avanza centralmente e quasi al limite prova la conclusione: debole e sballata.

40′ – CHE OCCASIONE PAVARD, BRAVO COURTOIS: azione tra le linee dei francesi, il terzino prova a bissare il gol contro l’Argentina ma in area viene fermato con il piede dal portiere belga.

44′ – Netta trattenuta di Dembelé ai danni di Pogba. Punizione interessante per la Francia. Ma Griezmann colpisce la barriera e la chance sfuma.

HT – Dopo un minuto di recupero termina la prima frazione: FRANCIA-BELGIO E’ 0-0.

Secondo tempo

1′ – Inizia la ripresa: nessun cambio da parte delle due squadre.

6′ – GOL DELLA FRANCIA, UMTITI! Corner di Griezmann, il difensore francese anticipa il proprio marcatore sul primo palo e supera Courtois. Francesi avanti!

10′ – Prova a reagire il Belgio al gol subito ma si espone al contropiede. Mbappé fa un numero incredibile con il tacco e manda Giroud davanti al portiere ma Dembelé chiude e salva.

15′ – Non riesce a svoltare il match Martinez che opera il primo cambio: fuori Dembelé, dentro Mertens.

17′ – Subito il folletto del Napoli in azione: cross in mezzo dalla destra, respinta della difesa, palla a De Bruyne che schiaccia il tiro e rende tutto facile per Lloris.

18′ – Ammonizione per Hazard che ferma una ripartenza fulminea dei francesi.

20′ – Il cambio di Mertens ha rianimato il Belgio: cross del 14, Fellaini stacca su Pogba e manda la palla fuori di poco.

25′ – Mancano 20 minuti alla fine: spinge il Belgio e la Francia prova a ripartire in contropiede. Ammonito anche Alderweireld, fallo tattico su Matuidi.

30′ – De Bryune ha la chance dal limite ma spara alle stelle con il sinistro.

34′ – Cade a terra Hazard al limite del’area ma Cunha dice di rialzarsi. Grave errore dell’arbitro, il fallo era netto. Intanto, esce Fellaini. Al suo posto Carrasco.

36′ – Botta potente di Witsel da fuori area: Lloris respinge bene con i pugni.

39′ – Si copre Deschamps: fuori Giroud, dentro N’Zonzi.

41′ – Non ce la fa Matuidi, dopo uno scontro con Hazard. Dentro Tolisso.

42′ – Ammonito Kanté per un fallo su Hazard.

44′ – Cross dalle retrovie per Lukaku che non ci arriva per un soffio. Manca sempre meno, la Francia si avvicina a Mosca.

45′ – Ci saranno ben 6 minuti di recupero. Mentre Pogba conquista una punizione preziosissima. Ultimo cambio per Martinez: fuori Chadli, dentro Batshuayi.

49′ – Irresistibile Mbappé: guadagna fallo, tempo e ammonizione per Vertonghen.

50′ – COURTOIS SALVA IL 2-0 SU TOLISSO. Mancano pochissimi secondi.

FT – LA FRANCIA VA IN FINALE: BATTUTO 1-0 IL BELGIO GRAZIE ALLA RETE AL 51′ DI SAMUEL UMTITI DI TESTA. ADESSO ATTENDERA’ UNA TRA INGHILTERRA E CROAZIA A MOSCA. GLI UOMINI DI MARTINEZ GIOCHERANNO SABATO LA FINALINA.

Francia-Belgio 1-0: il tabellino

Francia (4-3-3): Lloris; Pavard, Varane, Umtiti, Hernandez; Pogba, Kanté, Matuidi (86′ Tolisso); Griezmann, Giroud (84′ N’Zonzi), Mbappé. – CT: Didier Deschamps

Belgio (3-5-1-1): Courtois; Alderweireld, Kompany, Vertonghen; De Bruyne, Fellaini (79′ Carrasco), Witsel, Dembelé (60′ Mertens), Chadli (91′ Batshuayi); Hazard; Lukaku. – CT: Roberto Martinez

Arbitro: Andrés Cunha (Uruguay)

Marcatori: 51′ Umtiti (F)
Ammoniti: Hazard, Alderweireld, Vertonghen (B), Kanté (F)
Espulsi:

Note:

Nando Armenante

25 anni da Cava de' Tirreni, studente presso la facoltà di Scienze della Comunicazione all'Università degli Studi di Salerno, indirizzo Editoria. Giornalista pubblicista dal 30 settembre 2020. Porto avanti la passione ed il sogno di diventare giornalista, in particolare scrivendo di sport (di calcio in particolar modo) ma anche di attualità, su tutto ciò che accade nella città in cui vivo e sull'intero territorio.

Recent Posts

Estrazione Million Day delle ore 13 di oggi, sabato 28 Settembre 2024: i numeri vincenti

La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotteria più giocata dagli italiani. I numeri vincenti saranno…

2 ore ago

Roccapiemonte, arrestato un 19enne per spaccio di stupefacenti

Nel rispetto della presunzione di innocenza e fermo restando che eventuali giudizi diresponsabilità potranno conseguire…

4 ore ago

Estrazione Million Day delle ore 20:30 di oggi venerdì 27 settembre 2024: i numeri vincenti

La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotteria più giocata dagli italiani. I numeri vincenti saranno…

19 ore ago

Estrazione VinciCasa, venerdì 27 settembre 2024: la combinazione vincente

La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotterie più giocate dagli italiani. I numeri vincenti saranno disponibili su…

19 ore ago

Estrazione Eurojackpot venerdì 27 Settembre 2024: i numeri di oggi

La redazione di Zon.it vi aggiorna in tempo reale sui numeri delle estrazioni dell’Eurojackpot. A partire dalle…

20 ore ago