Politica

Francia, l’inflazione è in frenata e in linea con le attese

Buone notizie per quanto riguarda l’inflazione in Francia. I livelli di consumo monetario sono radicalmente scesi ad Agosto

In tanti, in questi ultimi anni, hanno combattuto con un fantasma davvero ostico che si chiama “inflazione“. Tra questi, oltre ovviamente all’Italia, vi è anche la Francia, la cui crisi economica è davvero molto pronunciata e ostica da affrontare. Naturalmente, il Coronavirus ha radicalmente peggiorato la situazione, tagliando di netto i consumi e facendo sì che l’economia non girasse. E questo rappresenta un segnale davvero molto positivo per la nazione confinante con l’Italia, perché l’inflazione è radicalmente scesa durante il mese di Agosto.

Advertising
Advertising

Ad Agosto, infatti, l’indice dei prezzi al consumo (CPI) in Francia è stato tagliato dello 0,1% su un mese dopo il +0,4% a luglio 2020 portando il dato annuo allo 0,2 per cento. L’istituto di statistica INSEE, addetto alle valutazione di questa tipologia, conferma i dati preliminari e sottolinea come in un anno i prezzi al consumo sono scesi a +0,2%, dopo il +0,8% del mese precedente. Un bel calo, dato che 0,6 punti percentuali sono stati tagliati. Ma il motivo per cui è avvenuto quest’abbattimento dell’inflazione qual è? Sicuramente, come lo stesso INSEE spiega, tanto ha giocato il calo dei prezzi dei manufatti.

Infatti, il ritardo dei saldi estivi, e un rallentamento di quelli alimentari, hanno sicuramente inciso sull’economia della Francia. Al contrario, i prezzi dell’energia sono diminuiti meno che a Luglio. L’inflazione core è scesa ad Agosto al 0,5% annuo dal +1,4% del mese precedente. L’indice dei prezzi al i consumi armonizzati (IPCA) rallenta a +0,1% su un mese, dopo il +0,4% del mese precedente.

Antonio Jr. Orrico

Studente al terzo anno di Scienze della Comunicazione, con una passione innata per il giornalismo, per la scrittura, per la lettura e per la musica.

Recent Posts

Sviluppo, inclusione e sostenibilità sociale: PformGroup diventa società benefit e ottiene la certificazione per la parità di genere

PformGroup, azienda salernitana con oltre 20 anni di esperienza nel settore della formazione e dello…

3 ore ago

Estrazione Million Day delle ore 13 di oggi, 20 Maggio 2025

La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotteria più giocata dagli italiani. I numeri vincenti saranno…

6 ore ago

Eboli, collisione tra moto e auto: indagini in corso sulla dinamica

Grave incidente a Eboli ieri sera, intorno alle 21, all’incrocio tra le vie Padre Pio e…

7 ore ago

Battipaglia, danneggia le porte dell’Ospedale e aggredisce le Guardie giurate

Il 14 maggio u.s., gli Agenti del Commissariato di P.S. di Battipaglia hanno proceduto all’arresto…

7 ore ago

“La Sagra delle Sagre dei Picentini”: a San Cipriano tre giorni per celebrare il gusto

Un evento senza precedenti nel cuore dei Monti Picentini: il 23, 24 e 25 maggio…

8 ore ago

Nocera Superiore, stalking contro il vicino: 50enne sottoposto a braccialetto elettronico

Nel rispetto della presunzione di innocenza e fermo restando che eventuali giudizi di responsabilità potranno…

8 ore ago