Francia, Macron lancia il reddito universale
Emmanuel Macron annuncia un piano da 8 miliardi in quattro anni per sconfiggere la povertà. Il reddito universale sarà attivo dal 2020
La Francia si ispira all’Italia. Emmanuel Macron ha ufficialmente annunciato l’introduzione del cosiddetto reddito universale. In un discorso al Musée de l’Homme di Parigi, il presidente francese ha annunciato un piano generale dal costo di 8 miliardi in quattro anni. Il provvedimento sarà attivo dal 2020.
“Con una legge nel 2020, creeremo un reddito universale per consentire a tutti di vivere decentemente. Sarà universale, perché tutti possano rivendicarlo non appena il proprio reddito scenderà al di sotto di una certa soglia. Il meccanismo sarà semplice, equo e trasparente. Uniremo il maggior numero di benefici sociali per fornire finalmente una risposta unica. Puntiamo a garantire che le persone vivano con dignità.” ha dichiarato Macron.
Il capo dell’Eliseo ha poi precisato: “Questa forma di aiuto sarà un contratto di impegno e di responsabilità reciproca. Ci saranno diritti e doveri ulteriori, con percorsi di inserimento in cui sarà impossibile rifiutare più di 2 offerte di lavoro ragionevoli.“
ARTICOLO PRECEDENTE
Overlord: rilasciato un nuovo poster del film prodotto da J.J. Abrams
ARTICOLO SUCCESSIVO
Plusvalenze fittizie, ecco la sentenza: -3 in classifica per il Chievo
Lascia un commento