Francia: niente più mascherine all’aperto e fine coprifuoco

AttualitàFrancia: niente più mascherine all'aperto e fine coprifuoco

La Francia abbassa la guardia. Da domani 17 giugno 2021 cade l’obbligo di indossare la mascherina all’aperto. Via libera anche alle uscite, a partire dal 23 giugno niente più coprifuoco

La Francia abbassa la guardia nella lotta al Coronavirus e allenta le restrizioni. In vista della calda stagione il governo ha assunto importanti decisioni in materia di contenimento del contagio. A partire da domani infatti, giovedì 17 giugno, in Francia cade l’obbligo di indossare la mascherina.

L’obbligo di indossare le mascherine all’esterno non sarà più obbligatorio, salvo alcune circostanze, quando ci si raggruppa” ha chiarito il Premier Castex, sottolineando un cauto e atteso ritorno alla normalità. Una decisione che il governo si assume con rischio, tuttavia concretizzabile grazie ad un netto miglioramento dei numeri.

Attenzione però, perché questo cambiamento riguarda soltanto gli spazi aperti. Resta quindi l’obbligo di indossare il dispositivo di protezione al chiuso, così come il mantenimento della distanza di sicurezza. Importanti novità riguardano anche il coprifuoco, infatti dal 23 giugno i francesi potranno uscire senza avere precisi obblighi di rientro.

Cala ufficialmente il coprifuoco in Francia e la data zero è il 23 giugno. Questo perché “la situazione sta migliorando. E sta migliorando più rapidamente di quanto sperassimo” ha spiegato il premier francese Jean Castex che, al termine del Consiglio dei ministri, ha fatto alcune importanti precisazioni.

Secondo il politico infatti “è normale fare aggiustamenti alle nostre misure e ad alcuni elementi del calendario, pur mantenendo un alto livello di vigilanza nelle prossime settimane e nel caso di evoluzione contraria“. La fine del coprifuoco arriva con una settimana di anticipo rispetto alla data fissata in Francia, segno di un netto miglioramento della situazione pandemica.

Antonella Espositohttps://zon.it
Sono specializzata in Comunicazione pubblica e d'impresa e laureata in Scienze della comunicazione. Animata da una forte passione per la scrittura critica. Seguo con interesse musica, cinema e teatro.

Covid-19

Italia
94,216
Totale di casi attivi
Updated on 4 August 2021 - 17:12 17:12