Un governo nuovo per la Francia, che si prepara ad affrontare la ripresa e le prossime elezioni del 2022. Il nuovo presidente del consiglio, Jean Castex, ex Monsieur Dèconfinement – coordinatore del Gruppo di lavoro interministeriale che ha definito la strategia di uscita dal lockdown – ha presentato ieri il nuovo governo.
In Francia si aspettava una svolta epocale ma in realtà molti ministri sono stati rinconfermato. Bruno Le Maire resterà all’Economia, Jean-Yves Le Drian agli Esteri, Florence Parly alla Difesa, Jean-Michel Blanquer all’Istruzion. Resta anche il neurologo Olivier Véran – nominato a febbraio – alla Sanità e alla solidarietà, il biochimico Frédérique Vidal all’Università, la Ricerca e l’Innovazione.
Molti altri ministri invece hanno semplicemente cambiato la carica ma i loro nomi sono rimasti legati all’esecutivo di Macron.
Le vere novità di questo nuovo governo in Francia sono Éric Dupond-Moretti alla Giustizia, al posto di Nicole Belloubet, anche lei coinvolta in alcuni episodi controversi. Dupond-Moretti, italo-francese, avvocato penalista molto conosciuto, era favorevole nel 2015 al bando del Front national, il partito di Marine Le Pen. Ha partecipato a diversi processi celebri – è stato legale di Bernard Tapie, e di Alexandre Djouhri nel caso Sarkozy-Gheddafi, oggi partecipa alla difesa di Julien Assange – ottenendo alcune clamorose e inattese assoluzioni. Soprannominato Acquittator (da acquitter, assolvere) o l’Orco del nord (è di Maubeuge a 7 chilometri dal Belgio), ha definito una parte della magistratura come «un’istituzione di poveretti – ma l’originale, petits-culs, piccoli culi, è più forte – piccola cerchia autoreferenziale e irresponsabile». Personaggio mediatico, è stato anche attore in diversi film, tra cui Chacun sa vie di Claude Lelouch.
Il 5 e 6 dicembre a Salerno, presso la sede di via Clark della Camera…
La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotteria più giocata dagli italiani. I numeri vincenti saranno…
La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotterie più giocate dagli italiani. I numeri vincenti saranno disponibili su…
La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotteria più giocata dagli italiani. I numeri vincenti saranno…
Questa mattina la Sindaca Anna Petta, insieme al Consigliere comunale Massimo Paolillo, ha partecipato alla…