Politica

Francia al via il nuovo governo: ecco chi sono i nuovi ministri

La Francia si prepara al suo nuovo governo dopo le dimissioni del premier Eduard Philippe. Ecco chi accompagnerà Macron alle elezioni del 2022

Un governo nuovo per la Francia, che si prepara ad affrontare la ripresa e le prossime elezioni del 2022. Il nuovo presidente del consiglio, Jean Castex, ex Monsieur Dèconfinement – coordinatore del Gruppo di lavoro interministeriale che ha definito la strategia di uscita dal lockdown – ha presentato ieri il nuovo governo.

Advertising
Advertising

I ministri vecchi

In Francia si aspettava una svolta epocale ma in realtà molti ministri sono stati rinconfermato. Bruno Le Maire resterà all’Economia, Jean-Yves Le Drian agli Esteri, Florence Parly alla Difesa, Jean-Michel Blanquer all’Istruzion. Resta anche il neurologo Olivier Véran – nominato a febbraio – alla Sanità e alla solidarietà, il biochimico Frédérique Vidal all’Università, la Ricerca e l’Innovazione.

Molti altri ministri invece hanno semplicemente cambiato la carica ma i loro nomi sono rimasti legati all’esecutivo di Macron.

Le novità

Le vere novità di questo nuovo governo in Francia sono Éric Dupond-Moretti alla Giustizia, al posto di Nicole Belloubet, anche lei coinvolta in alcuni episodi controversi. Dupond-Moretti, italo-francese, avvocato penalista molto conosciuto, era favorevole nel 2015 al bando del Front national, il partito di Marine Le Pen. Ha partecipato a diversi processi celebri – è stato legale di Bernard Tapie, e di Alexandre Djouhri nel caso Sarkozy-Gheddafi, oggi partecipa alla difesa di Julien Assange – ottenendo alcune clamorose e inattese assoluzioni. Soprannominato Acquittator (da acquitter, assolvere) o l’Orco del nord (è di Maubeuge a 7 chilometri dal Belgio), ha definito una parte della magistratura come «un’istituzione di poveretti – ma l’originale, petits-culs, piccoli culi, è più forte – piccola cerchia autoreferenziale e irresponsabile». Personaggio mediatico, è stato anche attore in diversi film, tra cui Chacun sa vie di Claude Lelouch.

Advertising
Advertising

 

Angela De Lise

Scrivere è il mio primo amore. La sensazione di mettere nero su bianco le proprie idee, i propri pensieri non sarà mai paragonabile a nulla. Amo leggere, viaggiare, esplorare. Appassionata del mondo digitale ho conseguito la laurea triennale in Scienze della Comunicazione e la laurea magistrale in Corporate Communication and Media all'Università degli Studi di Salerno.

Recent Posts

Estrazione Million Day delle ore 13 di oggi, 31 Gennaio 2025: i numeri vincenti

La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotteria più giocata dagli italiani. I numeri vincenti saranno…

6 minuti ago

Liceo Coreutico Alfano I, al Teatro delle Arti la rassegna “Danza in Rete”

Il Teatro delle Arti di Salerno ha ospitato ieri sera la terza edizione della Rassegna "Danza…

10 minuti ago

Ravello, inaugurata l’area giochi Franco Lucibello: apposta targa commemorativa

E’ stata inaugurata questa mattina a Ravello, in piazzetta Andrea Mansi, la nuova area giochi,…

29 minuti ago

Salerno, trafugamento di rifiuti indifferenziati: individuati 5 cittadini

Nella mattinata di oggi, venerdì 31 gennaio, alle ore 4, nell’ambito di un’attività che ha…

35 minuti ago

“Salerno verso una destinazione turistica organizzata”: il progetto approvato alla Camera di Commercio

La Camera di Commercio di Salerno ha approvato un significativo stanziamento destinato al settore turistico,…

43 minuti ago

“L’Utilità dell’Inutile”, ad Amalfi le giornate di orientamento per l’Università

La scelta dell’Università può essere complicata. Significa dare forma a desideri e ambizioni. Per tale…

1 ora ago