7 Luglio 2020 - 11:07

Francia al via il nuovo governo: ecco chi sono i nuovi ministri

Francia

La Francia si prepara al suo nuovo governo dopo le dimissioni del premier Eduard Philippe. Ecco chi accompagnerà Macron alle elezioni del 2022

Un governo nuovo per la Francia, che si prepara ad affrontare la ripresa e le prossime elezioni del 2022. Il nuovo presidente del consiglio, Jean Castex, ex Monsieur Dèconfinement – coordinatore del Gruppo di lavoro interministeriale che ha definito la strategia di uscita dal lockdown – ha presentato ieri il nuovo governo.

I ministri vecchi

In Francia si aspettava una svolta epocale ma in realtà molti ministri sono stati rinconfermato. Bruno Le Maire resterà all’Economia, Jean-Yves Le Drian agli Esteri, Florence Parly alla Difesa, Jean-Michel Blanquer all’Istruzion. Resta anche il neurologo Olivier Véran – nominato a febbraio – alla Sanità e alla solidarietà, il biochimico Frédérique Vidal all’Università, la Ricerca e l’Innovazione.

Molti altri ministri invece hanno semplicemente cambiato la carica ma i loro nomi sono rimasti legati all’esecutivo di Macron.

Le novità

Le vere novità di questo nuovo governo in Francia sono Éric Dupond-Moretti alla Giustizia, al posto di Nicole Belloubet, anche lei coinvolta in alcuni episodi controversi. Dupond-Moretti, italo-francese, avvocato penalista molto conosciuto, era favorevole nel 2015 al bando del Front national, il partito di Marine Le Pen. Ha partecipato a diversi processi celebri – è stato legale di Bernard Tapie, e di Alexandre Djouhri nel caso Sarkozy-Gheddafi, oggi partecipa alla difesa di Julien Assange – ottenendo alcune clamorose e inattese assoluzioni. Soprannominato Acquittator (da acquitter, assolvere) o l’Orco del nord (è di Maubeuge a 7 chilometri dal Belgio), ha definito una parte della magistratura come «un’istituzione di poveretti – ma l’originale, petits-culs, piccoli culi, è più forte – piccola cerchia autoreferenziale e irresponsabile». Personaggio mediatico, è stato anche attore in diversi film, tra cui Chacun sa vie di Claude Lelouch.