Home Cronaca Franco Maria Ricci è morto oggi all'età di 82 anni

Franco Maria Ricci è morto oggi all’età di 82 anni

Franco Maria Ricci, noto editore e collezionista, si è spento quest’oggi nella sua casa a Fontanellato (Parma)

- Advertisement -

Addio a Franco Maria Ricci.

- Advertisement -

Il noto editore e collezionista si è spento oggi all’età di 82 anni. A tutti noto per aver pubblicato dagli anni Ottanta la rivista FMR e per aver realizzato a Fontanellato, in provincia di Parma, il “Labirinto della Masone“.

Come ha scritto il Corriere della Sera, FMR fu “una testata di grandissima diffusione, stampata in tutto il mondo in quattro differenti edizioni, italiana, inglese, francese, spagnola”. Repubblica, invece, ne ha parlato invece come di “un’icona del gusto, simbolo della più alta editoria, per la qualità tipografica eccellente, la devozione assoluta al carattere Bodoni, le fotografie stupende sul nero lucido, i testi ricchi ma al servizio della narrazione”.

Franco Maria Ricci era nato a Parma il 2 dicembre 1937. Indebolito da una lunga malattia, è morto d’infarto. Proveniva da una famiglia aristocratica di origine genovese. Si laureò in geologia all’università di Parma. Successivamente iniziò a lavorare per Gulf Oil in Turchia. Dopo l’esperienza a Parma nel 1963 avviò la carriera come editore ed artista grafico.

L’inatteso successo che segue i 900 esemplari di quella ristampa lo porta a investire ulteriori energie nella creazione di volumi estremamente raffinati.

- Advertisement -

Covid-19

Italia
41,413
Totale di casi attivi
Updated on 18 September 2020 - 11:15 11:15