Addio a Franco Maria Ricci.
Il noto editore e collezionista si è spento oggi all’età di 82 anni. A tutti noto per aver pubblicato dagli anni Ottanta la rivista FMR e per aver realizzato a Fontanellato, in provincia di Parma, il “Labirinto della Masone“.
Come ha scritto il Corriere della Sera, FMR fu “una testata di grandissima diffusione, stampata in tutto il mondo in quattro differenti edizioni, italiana, inglese, francese, spagnola”. Repubblica, invece, ne ha parlato invece come di “un’icona del gusto, simbolo della più alta editoria, per la qualità tipografica eccellente, la devozione assoluta al carattere Bodoni, le fotografie stupende sul nero lucido, i testi ricchi ma al servizio della narrazione”.
Franco Maria Ricci era nato a Parma il 2 dicembre 1937. Indebolito da una lunga malattia, è morto d’infarto. Proveniva da una famiglia aristocratica di origine genovese. Si laureò in geologia all’università di Parma. Successivamente iniziò a lavorare per Gulf Oil in Turchia. Dopo l’esperienza a Parma nel 1963 avviò la carriera come editore ed artista grafico.
L’inatteso successo che segue i 900 esemplari di quella ristampa lo porta a investire ulteriori energie nella creazione di volumi estremamente raffinati.
La nostra redazione offre, a partire dalle ore 20, un appuntamento fisso con la lotteria più amata…
L’ondata di furti che sta colpendo il territorio non accenna a diminuire. L’ultimo episodio si…
Mercato S.Severino è “Città che legge”. Il riconoscimento, che premia le Amministrazioni comunali impegnate in…
A Salerno, l’atmosfera natalizia sembra non voler lasciare spazio alle stagioni successive. Le celebri Luci…
Una donna di 53 anni, residente a Scafati, è stata sottoposta al divieto di avvicinamento…