Frank Sinatra: 100 anni fa nasceva “The Voice”



Frank Sinatra, celebre cantante e attore americano oggi avrebbe compiuto 100 anni. Soprannominato The Voice, è stato  uno dei più prolifici artisti musicali

 Frank Sinatra, al secolo Francis Albert Sinatra, celebre cantante, attore e ballerino americano di origini italiane, avrebbe compiuto oggi 100 anni (1915 – 2015). Nacque in un sobborgo ad Hoboken (New Jersey) e visse un’infanzia dura e umile, incominciando ad esibirsi nei locali come “saloon singer”, con paga da fame e ritmi frenetici.

Soprannominato The Voice, per la sua voce magnifica ed irripetibile, entrò nella leggenda per l’eterna giovinezza delle sue canzoni, riuscendo ad imporsi non solo nel panorama musicale mondiale dal primo dopoguerra fino ai giorni nostri, ma anche in quello cinematografico, facendo sognare l’America e il mondo.

Film, come Bulli e pupe, Alta società con Grace Kally, Il fidanzato di tutte, son solo alcune delle intramontabili pellicole girate dal cantante americano. La carriera di Sinatra, durata ben 63 anni, dal 1932 al 1995, è stata costellata da grandiosi successi, da canzoni senza tempo tra le quali; Strangers in the Night, My Way, It Was a Very Good Year. Un Oscar, 21 Grammy, 2 Emmy e 150 milioni di dischi venduti che lo hanno decretato uno dei più prolifici artisti musicali, insieme a Chuck Berry, The Beatles, i Rolling Stones, Elvis Presley.

Frank Sinatra, compie 100 anni
Frank Sinatra, compie 100 anni

Sinatra fu anche un personaggio chiacchierato per i suoi presunti legami con la mafia, soprattutto con il gangster Sam Giancana, proprietario di un Casinò a Las Vegas  e per le sue relazioni amorose; tra le quali quella con l’attrice Ava Gadner. Da sempre vicino alle cause per i diritti umani, già nei primi anni ’50 si schiera a favore dei neri, vicino al suo inseparabile amico Sammy Davies Jr. Nel 1995, tenne il suo ultimo concerto dal vivo all’Empire State Building. Morì nel maggio del 1998. Interprete di  2200 brani in 60 album, con la sua voce da croneer perfetto, il suo magnetismo e il suo stile ironico, sbancò e conquistò fin da subito i  palcoscenici di tutto il mondo.

Un mito intramontabile, un condensato di arte allo stato puro, attore, cantante , intrattenitore, sentimentale, romantico.. uno tra i più grandi artisti del mondo!

Leggi anche