Frozen 2: sempre più probabile che Elsa sarà la prima principessa gay
Elsa di Frozen sarà molto probabilmente la prima principessa LGBT della Disney
Se ne parla da mesi ormai ma ancora nulla è stato confermato: nel secondo film di Frozen, Elsa potrebbe essere la prima principessa lesbica della Disney. Secondo un rapporto ufficioso verrà inserito un interesse femminile per la famosa principessa di ghiaccio.
Non è ancora chiaro come verrà raccontato tutto ciò, ma si inserirebbe nelle modalità ‘anarchiche’ che hanno caratterizzato “Frozen – Il regno di ghiaccio” sin dall’inizio. Il film sarebbe una sorta di anti fiaba che sovverte i canoni tradizionali delle vicende tra principesse. Da questo punto di vista Frozen vi si inserirebbe perfettamente; inoltre, risponderebbe così anche alla richiesta sempre più pressante di una maggiore visibilità della diversità e dell’inclusione sul grande schermo.
Partendo da questa possibilità i punti di vista sviluppatesi sono sempre più divergenti: se davvero la Disney renderà ufficiale queste voci i fan si dividerebbero. Alcuni ne sarebbero entusiasti, mentre altri un po’ meno. Questi ultimi giustificherebbero il proprio disappunto perché tutto sommato è un film di animazione per famiglie in cui temi delicati come amore e sessualità dovrebbero essere tenuti lontani. Questa però potrebbe essere anche l’occasione giusta per parlare di queste tematiche in maniera chiara e semplice con i bambini.
Secondo alcuni osservatori riferimenti al mondo LGBT erano già stati mostrati nel primo film: quando Anna, la sorella di Elsa, va da Oaken, proprietario dell’Emporio & Sauna e lui gli presenta la sua famiglia, facendo una panoramica su dei bambini e un uomo che potrebbe essere benissimo il suo compagno. Ma sulla presenza di riferimenti LGBT nei film della Disney c’è una lunga lista.
ARTICOLO PRECEDENTE
ARTICOLO SUCCESSIVO
Lascia un commento