Neonato lanciato dal balcone a Settimo Torinese: oggi al funerale più di mille persone
Si sono celebrati oggi i funerali del piccolo Giovanni, abbandonato dalla madre e lanciato dal balcone a Settimo Torinese. Più di mille hanno partecipato alla cerimonia
[ads1]
Oggi ai funerali del piccolo Giovanni si sono presentate più di mille persone per dimostrare l’affetto per una vicenda che ha sconvolto la comunità di Settimo Torinese. e l’Italia intera. Il neonato non è stato neanche riconosciuto dal padre e la famiglia non era presente al funerale. Alla fine della cerimonia sono stati lanciati migliaia di palloncini bianchi.
“Sei stato un grande Giovanni – ha detto don Luciano Piras, cappellano dell’ospedale – sei rimasto con noi pochi minuti e hai generato una quantità di amore incredibile”, ha aggiunto riferendosi alla grande partecipazione della comunità di Settimo. “Siamo tutti colpiti e feriti – ha detto don Antonio Bortone, parroco di Settimo – ci vuole giustizia ma la vendetta non fa parte del messaggio di Gesù“. Nel corso della funzione è stata detta una preghiera anche per la famiglia del piccolo, assente alla cerimonia.
IL FATTO
Il 31 maggio Valentina Ventura, 34 anni, ha partorito nel bagno di casa sua Giovanni e dopodiché ha lanciato nel vuoto il suo neonato. Come racconterà successivamente nell’interrogatorio dirà di non ricordare nulla ma di avere un vuoto di memoria. Ciò che ha sconvolto Settimo Torinese è la normalità della donna che, dopo l’accaduto, si è comportata come se niente fosse accaduto accompagnando l’altra figlia di 3 anni all’asilo.
La donna si trova ora in carcere aspettando il processo; ancora non sono note le cause che hanno spinta una madre ad uccidere il proprio figlio appena nato. Il piccolo è stato battezzato dall’ospedale con il nome di Giovanni e con il cognome Di Settimo. Giovanni non verrà dimenticato e la sua storia si va ad aggiungere alle tante che, purtroppo, riempono le nostre pagine.
[ads2]
ARTICOLO PRECEDENTE
ARTICOLO SUCCESSIVO