Funerali Willy, Conte: “Contrastare la mitologia della violenza”

Centinaia di maglie bianche in ricordo di Willy. Presenti il premier Conte, il segretario del PD, Nicola Zingaretti e il Ministro dell’Interno, Luciana Lamorgese, uniti contro “la mitologia della violenza”

Paliano. Centinaia di persone si sono riunite al campo sportivo di Paliano, in provincia di Frosinone, per i funerali di Willy Monteiro Duarte, ucciso a Colleferro in seguito ad un violento pestaggio. Il premier Giuseppe Conte si è unito al cordoglio del genitori del giovane Willy: “L’Italia è con voi, vi vuole bene”.

Advertising
Advertising

La mitologia della violenza

Il premier ha poi proseguito lanciando un verso e proprio appello alla comunità: “Dobbiamo mobilitarci tutti e a tutti i livelli, le famiglie, le insegnanti, i politici, i giornalisti per un comune obiettivo, ossia contrastare questa mitologia della violenza, fino ad estinguerla e richiamare i valori e i principi su cui si fonda la nostra civiltà, il nostro vivere sociale. Il principio primario è il rispetto della persona, della sua dignità”.

La scuola, secondo il premier, sarebbe il punto da cui ripartire: “Da lunedì, riprende la scuola, questo sarà l’anno scolastico dell’emergenza sanitaria, ma deve essere anche l’anno scolastico dell’inclusione e del contrasto al bullismo. Tutte le energie mentali che stiamo mettendo a tutti i livelli sanitari concentriamole anche sul contrasto al bullismo contro un linguaggio di odio e di violenza. Le parole sono pietre a tutti i livelli”. Il segretario Dem, Nicola Zingaretti ha poi annunciato che “la Regione pagherà e sosterrà la famiglia per le spese legali e uno degli istituti alberghieri della nostra regione sarà dedicato al nome di Willy”.

Il bianco

Maglia bianca per i presenti al funerale, questa la richiesta partita dai familiari, simbolo di purezza e gioventù. Il colore bianco è inoltre un rimando alle origini capoverdiane di Willy, essendo il colore utilizzato per la morte di bambini e ragazzi. ‘Chiediamo a Dio la forza per saper un giorno perdonare chi ha compiuto l’irreparabile. Perdonare anche chiedendo che essi percorrano un cammino di rieducazione secondo quanto la giustizia vorrà disporre e in luoghi, come ad esempio le carceri, che devono essere sempre più ambienti di autentica e riabilitazione dell’umano’. 

Advertising
Advertising

Questo l’appello del vescovo di Tivoli e Palestrina, Mauro Parmeggiani. Il vescovo ha poi proseguito l’omelia chiedendo: “Perché la morte barbara e ingiusta di Willy non cada nell’oblio, impegniamoci tutti, istituzioni, forze dell’ordine, uomini e donne della politica, della scuola, dello sport e del tempo libero, Chiesa, famiglie e quanti detengono le chiavi di un potere enorme, quello dei media e in particolare dei media digitali, a comprometterci insieme, al di là di ogni interesse personale e senza volgere lo sguardo altrove, fingendo di non vedere, a riallacciare un patto educativo a 360 gradi‘.

Condanne severe

Il premier Conte ha poi affermato:’Ora ci aspettiamo condanne severe e certe. Abbiamo seguito tutti questa vicenda di efferata violenza. Non possiamo minimizzarla né sottovalutarla. Non possiamo degradarla a singolo episodio. Dobbiamo guardarci in faccia e capire che ci sono alcune frange, alcune sacche sociali che coltivano la mitologia della violenza‘. Nell’incontro tra il premier e i sindaci di Paliano, prima dei funerali di Willy, l’auspicio espresso dal sindaco di Colleferro, Pierluigi Sanna è ‘che sia fatta presto giustizia e che si faccia chiarezza presto sulle responsabilità di ognuno. Il mio appello a testimoniare è stato ascoltato e si sono aggiunti testimoni‘.

La cultura sconfigge la violenza

Ad aggiungersi al cordoglio, anche il presidente della Camera, Roberto Fico, con un messaggio indirizzato alla famiglia di Willy: “Fra poco inizierà il G7 dei Parlamentari organizzato dagli Stati Uniti. Prima che inizino i lavori voglio però rivolgere un pensiero di grande vicinanza alla famiglia di Willy Monteiro. Provo sconcerto e smarrimento per quello che è accaduto. Abbiamo il dovere civile di trasformare questi sentimenti in azione politica e sociale, la violenza si combatte con la cultura, strumento necessario per incidere su modelli sbagliati purtroppo ancora presenti nella società”.

Fabiana Raimo

Laureata in Studi Comparati presso l'Università L'Orientale di Napoli. Appassionata di attualità, cronaca giudiziaria e politica internazionale.

Recent Posts

Nuovo McDonald’s a Salerno: domani il taglio del nastro a Fuorni

Domani, venerdì 10 gennaio, si inaugura il nuovo ristorante McDonald’s a Salerno, in località Fuorni,…

9 minuti ago

Estrazione del Lotto e 10 e Lotto di oggi giovedì 9 gennaio 2025. I numeri vincenti

La nostra redazione offre, a partire dalle ore 20, un appuntamento fisso con la lotteria più amata…

27 minuti ago

Estrazione SuperEnalotto di oggi, giovedì 9 gennaio 2024: la combinazione vincente

Consueto appuntamento con la lotteria più amata dagli italiani. Sul nostro giornale, a partire dalle ore 20:00,…

27 minuti ago

CNA, più che positivo il bilancio di MeraviglioSA

“Siamo orgogliosi e soddisfatti di aver rappresentato per Salerno, per i turisti, per le famiglie…

3 ore ago

Estrazione Million Day delle ore 13 di oggi, 9 Gennaio 2025: i numeri vincenti

La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotteria più giocata dagli italiani. I numeri vincenti saranno…

7 ore ago