“Fuori la paura”, il brano dei Nomadi con Paolo Belli
In piena emergenza Coronavirus, sono tanti gli artisti che stanno scrivendo degli inediti raccontando questa tragedia. Si intitola “Fuori la paura” il brano, scritto dai Nomadi in collaborazione con Paolo Belli, che racconta allo stesso tempo il coraggio e la paura
Si intitola “Fuori la paura” il brano interpretato dai Nomadi in collaborazione con Paolo Belli. L’inedito, scritto in questi giorni, è in rotazione radiofonica e disponibile su tutte le piattaforme streaming dal 24 marzo.
“Fuori la paura” racconta il momento tragico in cui stiamo vivendo. Il testo parla al plurale come se fosse un coro che canta all’unisono per esprimere tutte le paure legate a quest’emergenza.
https://www.instagram.com/p/B-HFtNuHfEd/?utm_source=ig_web_copy_link
Lo storico tastierista dei Nomadi ha dichiarato che l’idea non è nata a scopo di lucro ma, come ha dichiarato lui stesso, sono sempre stati attenti alla realtà del mondo esterno, e in questo momento, non potevano rimanere indifferenti. Gli eventuali proventi realizzati saranno devoluti all’IRCCS dell’Arcispedale Santa Maria Nuova di Reggio Emilia per la ricerca in atto sul farmaco anti Covid-19.
“Il 21 di marzo – racconta Paolo Belli – mi ha chiamato Beppe Carletti e mi ha chiesto se volevo partecipare a questo progetto. In un momento cosi difficile è stato un regalo bellissimo, che mi ha permesso di suonare e cantare i pensieri i sogni e i sentimenti che mi aveva trasmesso. Se la stessa emozione che ho provato nell’ascoltarlo riuscissi a mia volta a farla arrivare a più persone possibile, sarebbe un dono meraviglioso.”
Il brano, realizzato in questi giorni, è stato registrato negli studi improvvisati delle loro abitazioni. Registrate le tracce audio e voce, hanno trasferito il lavoro in un unico pezzo grazie ad Atos Travaglini, sound engineer dei Nomadi e alla supervisione di Massimo Vecchi (bassista dei Nomadi) che ha tracciato la linea guida.
Non è la prima volta che degli artisti incidono una canzone dedicata a questo momento molto particolare che stiamo vivendo. Uno dei primi a realizzare un brano inedito è stato Giuliano Sangiorgi, attraverso una canzone che invita alla responsabilità (vedi qui). Sono tanti i cantanti che si sono aggiunti a Giuliano, come il front man degli U2 Bono Vox, oppure Tommaso Paradiso ed Elisa che hanno composto un brano in diretta su Instagram insieme ai loro fan (clicca qui).
ARTICOLO PRECEDENTE
Coronavirus, le reali origini del Covid-19: perché NON nasce in laboratorio
ARTICOLO SUCCESSIVO
Burioni: “Non ha senso fare previsioni. L’estate è nelle nostre mani”