G20, ufficiale: Cina e USA riprenderanno i commerci
La trattativa tra Cina e USA al G20 è andata a buon fine. E nel frattempo il presidente USA lancia un messaggio alla Corea Del Nord
L’attesissimo faccia a faccia, finalmente, è stato effettuato. Cina contro USA, Donald Trump contro Xi Jinping. Lo “scontro” tra i due leader mondiali ha dato l’esito che molti, a partire dai mercati finanziari, si aspettavano. Infatti, questa mattina sia il presidente cinese che quello americano hanno ufficialmente concordato sul riavvio dei negoziati sul commercio, dopo un’ora e venti di dialogo.
Trump, in particolare, è rimasto assolutamente soddisfatto dal colloquio, definendolo addirittura “eccellente”.
“I colloqui commerciali tra USA e Cina sono ora ritornati in carreggiata. I negoziati stanno continuando.” ha dichiarato il presidente americano.
Secondo l’agenzia ufficiale di stampa di Pechino. gli Stati Uniti hanno accettato di non imporre nuovi dazi alle esportazioni cinesi, in particolare sui 300 miliardi di dollari circa ventilati nelle ultime settimane dalla Casa Bianca.
In questo modo, i due Paesi hanno deciso di riprendere le trattative, su una base di eguaglianza e di mutuo rispetto.
“La cooperazione e il dialogo sono migliori dell’attrito e dello scontro.” ha chiosato lo stesso Jinping, al termine dell’incontro.
“Vedremo cosa succederà. Un accordo con la Cina sarebbe storico. Abbiamo avuto davvero un buon incontro. L’auspicio è di poter continuare a fare qualcosa che sarà veramente storico e grande per entrambi i paesi. Le compagnie Usa possono vendere attrezzature a Huawei, lì dove non ci sono grandi problemi con la sicurezza nazionale. Dopo alcuni importanti incontri, incluso il mio incontro con il presidente cinese Xi, lascerò il Giappone per la Corea del Sud. Mentre sarò lì, indirizzerei questo messaggio al presidente Kim della Corea Del Nord. Vorrei incontrarlo al Confine/Dmz anche solo per stringergli la mano e salutarlo.” ha poi concluso il presidente americano.
ARTICOLO PRECEDENTE
Madrid, Chiara Ferragni scatta una foto con “Tokyo” de La Casa Di Carta
ARTICOLO SUCCESSIVO
MotoGP, Quartararo in pole anche ad Assen: Marquez soltanto 4°