8 Giugno 2018 - 10:28

G7 in Canada: esordio internazionale del Premier Giuseppe Conte

Conte al G7 in Canada

C’è molta attesa per l’esordio internazionale del Premier italiano Giuseppe Conte, in queste ore approdato al G7 in Canada

Dopo essere uscito vincitore dalla partita della fiducia al suo Governo da parte di Camera e Senato, il Premier Giuseppe Conte si prepara al suo esordio internazionale al G7 in Canada, dove quella di oggi e domani sarà una due giorni caldissima per la discussione dei temi legati allo sviluppo dei sette Paesi più industrializzati al mondo.

Donald Trump e gli altri sorvegliati speciali del G7

Conte farà per la prima volta la conoscenza diretta del Presidente francese Macron, della Cancelliera Tedesca Angela Merkel, che sembra avere le idee molto chiare per salvaguardare la tenuta della moneta unica, e del Presidente degli Stati Uniti Donald Trump, nel mirino della discussione internazionale per la sua ultima decisione di imporre dazi sull’importazione di alluminio e acciaio che avranno ripercussioni anche sui Paesi del Vecchio Continente i quali, comunque, annunciano battaglia già dal prossimo mese di luglio.

Nel corso delle riunioni si parlerà anche di Corea del Nord, e dei suoi rapporti diplomatici con gli Usa, nonchè della profonda crisi economica che il Venezuela sta attraversando in questo periodo.

Gli altri temi del dibattito

Tra i temi delle conferenze, ampio spazio sarà poi dedicato alla sicurezza internazionale ed al cambiamento climatico.

Conte per parte sua continua a dichiarare fermamente i suoi obiettivi, e dopo essersi definito garante degli interessi dei cittadini italiani, ha dichiarato: “Il primo obiettivo dell’Italia al G7 in Canada sarà farsi conoscere. Il secondo farsi rispettare”.

Il Premier poi, nell’incontrare per la prima volta i leader europei ed il Presidente della Commissione Europea Juncker sarà chiamato a spazzare via l’etichetta di “euroscetticismo” dal suo esecutivo.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *