Game of Thrones: record di sollevamento pesi per La Montagna



La Montagna Game's of Throne sollevamento pesi
Immagine dal profilo Instagram di Hafthor Bjornsson

Hafthor Bjornsson di Game of Thrones, alias La Montagna, ha stabilito un nuovo record mondiale di sollevamento pesi. I dettagli

Lo strongman si chiama Hafthor Bjornsson ma i fan di Game of Thrones lo conoscono come Ser Gregor Clegane o, ancora meglio, come La Montagna.

Proprio lui è riuscito nell’impresa di strappare un nuovo record mondiale per quanto riguarda lo stacco da terra: ha sollevato 501 kg, mentre era in diretta. Il record precedente era detenuto da Eddie Hall, il quale arrivò a sollevare 500kg nel 2016. Ora, spetta di diritto al trentunenne islandese, che è alto 2,05 metri e pesa ben 205 kg.

Altri record

Questo, per la Montagna, non è il primo titolo: nel 2018 ha conquistato quello di World’s Strongest Man, vincendo la competizione che si svolge in Florida dal 1977.

Questo il suo commento, dopo l’impresa, su Instagram: “Non ho parole. Che giorno magnifico, uno che ricorderò per il resto della mia vita. Avevo detto che ci sarei riuscito e, una volta che focalizzo la mia mente su qualcosa, sono come un cane con l’osso. Voglio fare un grande ringraziamento alla mia famiglia, agli amici, agli allenatori, agli sponsor e agli hater, a tutti coloro che hanno reso possibile questo sollevamento“.

Scopriamo di più sull’attore di Game of Thrones

Bjornsson inizia la carriera sportiva come giocatore di pallacanestro, ricoprendo la posizione di centro nel K.R. Basket Reykjavík a partire dal 2006. Nella stagione 2007-2008, gioca, invece, nel FSu Selfoss Basketball. Purtroppo, all’età di vent’anni, un grave infortunio al ginocchio gli fa dire addio alla pallacanestro.

Nel 2008, incontra Magnús Ver Magnússon che lo introduce alla disciplina. Nel 2011 trionfa nella competizione nazionale di strongman in Islanda, mentre si classifica secondo alla gara Giants Live Polonia 2011.

Si misura nella World’s Strongest Man per quattro volte: raggiunge la sesta posizione nel 2011, la terza 2012 e nel 2013 e la seconda nel 2014, preceduto dal lituano Žydrūnas Savickas. Nel 2014 e nel 2015 e poi nel 2017, 2018 e 2019 arriva primo alla competizione Europe’s Strongest Man. Il 6 maggio del 2018 riesce a classificarsi primo nel WSM (World’s Strongest Man) a Manila, nelle Filippine.

Leggi anche