Germania, l’AfD scavalca la Merkel nei sondaggi

Il partito populista AfD (Alternative für Deutschlad) è avanti nell’ex Ddr. A sinistra, la situazione è speculare, con l’avanzata dei comunisti

Se n’era già parlato, e noi lo avevamo anzitempo pronosticato. Per ora si parla solo di sondaggi, ma il risultato a Berlino acuisce la paura. Con il 27% delle intenzioni di voto, Alternative für Deutschlad (AfD) è il primo partito nei Länder dell’ex Germania Est.

Advertising
Advertising

La formazione anti-immigrati ed euroscettica supera di 4 punti il partito cristiano democratico (Cdu) di Angela Merkel. A sorprendere, però, è un altro dato meno pronosticabile. La sinistra social-comunista Die Linke, infatti, diventa il primo partito progressista, e naviga al 18% contro il 15% dei socialdemocratici.

Su scala nazionale il sondaggio è meno drammatico ma comunque punitivo per la Große Koalition al potere dal 2013. La Cdu si confermerebbe primo partito con il 29% dei voti, seguita dalla Spd a quota 18%. Dati che avallerebbero lo sgretolamento dell’effetto del potere della cancelliera in Germania. Il grande abbraccio fra centrodestra e centrosinistra non convince più i tedeschi, pronti a lasciare le due compagini per i corrispettivi estremi.

Neppure la Germania del lavoro, quindi, sembra sfuggire all’aria anti-immigratoria che tira in tutta Europa. In teoria, non ci sarebbe da preoccuparsi, in quanto la Merkel ha ancora tre anni di Governo davanti. Le elezioni per i Parlamenti dei Länder lavorano però nella direzione contraria.

Advertising
Advertising

A Ottobre si voterà in Baviera, dove i cristiano sociali alleati della cancelleria saranno obbligati ad aprire alla sinistra oppure proprio ad AfD per restare al Governo. Fra un anno, la prova più difficile: si voterà in Sassonia, cuore pulsante dell’ultradestra, che potrebbe dare il colpo definitivo ad un “dominio” (quello della Cancelliera) durato oltre dieci anni.

Antonio Jr. Orrico

Studente al terzo anno di Scienze della Comunicazione, con una passione innata per il giornalismo, per la scrittura, per la lettura e per la musica.

Recent Posts

Estrazione Million Day delle ore 13 di oggi, 10 Gennaio 2025: i numeri vincenti

La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotteria più giocata dagli italiani. I numeri vincenti saranno…

5 ore ago

Salerno, grave Incidente sul lavoro al Porto: due operai feriti

Questa mattina, venerdì 10 gennaio, si è verificato un grave incidente sul lavoro presso il…

5 ore ago

Chieti, cyberbullismo e dispersione scolastica: al via il progetto “Teate Solidale” all’Istituto Pomilio

L’Istituto Superiore “Pomilio” di Chieti Scalo ha avviato un progetto innovativo dedicato alla prevenzione del…

5 ore ago

Nocera Superiore, al Centro Polivalente l’iniziativa “Sii saggio, guida sicuro”

L’iniziativa, giunta alla sua XI edizione, è rivolta a studenti e giovani per sensibilizzarli al…

6 ore ago

Boom dell’elettronica nell’industria automobilistica: automotive verso il futuro

Negli ultimi decenni il comparto dell'elettronica ha subito un'evoluzione a dir poco massiccia, diventando un…

6 ore ago