Germania: invasione di processionarie. Chiuse le scuole
La Germania è infestata dalle processionarie, soprattutto nell’area di Brandeburgo. Le setole dell’insetto provocano asma e reazioni allergiche
La Germania è invasa dalle processionarie. Per fronteggiare la minaccia, è stata ordinata la chiusura di scuole, piscine, parchi, ristoranti e addirittura di alcuni tratti stradali.
L’infestazione è localizzata soprattutto nell’area di Brandeburgo, della Sassonia-Anhalt, del Baden-Wurttemberg, della Baviera e dello stato occidentale del Nord Reno-Westfalia. Al momento, il bilancio delle persone infette è fermo a 15.
I ricoveri in Germania
A Munster, nella Renania Settentrionale-Vestfalia, sei persone si sono sottoposte ad un’operazione agli occhi, atta all’eliminazione delle setole delle preocessionarie, accumulatesi nella retina. A Mulheim, un mese fa, nove bambini, in seguito ad attività sportive all’aperto, sono stati ricoverati per dermatiti e problemi respiratori.
L’infezione
Le processionarie del pino, anche dette Thaumetopoea pityocampa, sono lepidotteri dalle setole urticanti. Queste ultime possono essere dannose anche se non se ne viene a contatto diretto, perché possono essere trasportate dal vento. E’ accertato, inoltre, che siano responsabili di reazioni allergiche, dermatiti e crisi d’asma.
Il disagio in Germania ma non solo
Secondo quanto riportato da Deutschelandfunk, nel Fredenbaumpark di Dortmund 500 alberi sono vittima dell’invasione di questi insetti. Ma il disagio non è circoscritto alla sola Germania: il problema, infatti, è stato riscontrato anche nei Paesi Bassi, nel Belgio e nel Lussemburgo.
Thomas Schwolow, amministratore della municipalità di Issum, ha dichiarato al Rheinische Post: “Se solo piovesse, le setole sulle foglie verrebbero spazzate via“.
ARTICOLO PRECEDENTE
Inter, Marotta: “Icardi e Nainggolan non rientrano nei nostri piani”
ARTICOLO SUCCESSIVO
Theo Hernandez è un nuovo giocatore del Milan: contratto di 5 anni