Germania: morte improvvisa di 11mila uccelli per una malattia sconosciuta
In Germania si teme per una malattia sconosciuta che sta colpendo soprattutto la specie delle Cinciarelle. 11mila uccelli sono deceduti nelle ultime settimane
Germania nelle ultime due settimane migliaia di uccelli sono risultati malati o morti. L’allarme tra gli scienziati è ora massimo mentre si indaga per individuarne la causa. I casi registrati sono oltre 11 mila e per lo più riguardano la specie delle Cinciarelle, molto presente nella Germania occidentale.
Questo tipo di uccello è molto diffuso in tutta Europa e si nutre di numerose specie di insetti. L’associazione tedesca Nabu, che si occupa di proteggere la biodiversità, in un suo rapporto ha indicato diversi sintomi. Comunemente con questa sconosciuta malattia aviaria sono presenti problemi respiratori, inerzia e inappetenza. Intanto, è consigliato di non dar da mangiare e fornire abbeveratoi ai volatili per cercare di contenere il contagio. Oltre all’emergenza coronavirus la comunità scientifica del paese è molto preoccupata per la possibile ulteriore diffusione di questa nuova infezione animale.
I primi risultati di analisi su esemplari morti hanno mostrato la presenza di un batterio chiamato “suttonella ornithocola” della famiglia Cardiobacteriaceae, apparso nel Regno Unito negli anni Novanta. L’infezione è stata poi registrata anche in Germania nel 2018. Poco o nulla si sa riguardo alle modalità di trasmissione. I risultati di ulteriori esami approfonditi sono attesi nei prossimi giorni. Per ora, la malattia che sta decimando le cinciarelle, non sembra aver colpito altre specie animali.
ARTICOLO PRECEDENTE
ARTICOLO SUCCESSIVO