Germania, probabile lockdown prolungato e accordo sulle feste natalizie
Prossimo incontro tra Merkel e i Ministri Presidenti dei Lander in Germania: probabile prolungamento del lockdown e accordo sulle feste natalizie. Non più di 10 invitati
La curva dei contagi da coronavirus sembra essere in fase di discesa. Le misure di contrasto pare che stiano ottenendo i risultati sperati. Tuttavia, in Germania, la curva è assestata a livelli ancora preoccupanti, difficilmente sostenibili nel lungo periodo. Per questo motivo, il prossimo mercoledì la cancelliera Angela Merkel ha in programma di incontrare i Ministerpräsident dei vari stati federali tedeschi. L’obiettivo dell’incontro è quello di varare un eventuale prolungamento del lockdown light attualmente in vigore in Germania e predisporre nuove misure in vista delle festività natalizie.
Per quanto riguarda il regime di lockdown generale, in forma meno restrittiva rispetto ai mesi scorsi, dall’incontro con i lander potrebbe emergere la necessità di prolungarlo fino al 20 dicembre. Dal 23 dicembre al 1 gennaio sarà possibile ricongiungersi con altri nuclei familiari, per un massimo di 10 persone (probabilmente esclusi i bambini dal computo delle 10 persone) e si consiglierebbe a tutte le persone di imporsi una quarantena preventiva auto-imposta prima delle festività. A riferirlo è Dpa, che ha preso visione della bozza che verrà discussa prossimamente dalla Merkel. Infine, per ridurre i rischi di contagio, le scuole potrebbero chiudere il 18 dicembre anziché il 23.
ARTICOLO SUCCESSIVO