GFVIP 5

L’amore non corrisposto, l’amore nell’amicizia, l’amore fraterno. Il GFVip 5 ci insegna ad esprimere i nostri sentimenti senza la necessità di classificarli

L’amore, un sentimento tanto complicato quanto stupendo.

Aprendo il dizionario Treccani leggiamo come definizione della parola amore: ‘’Sentimento di viva affezione verso una persona che si manifesta come desiderio di procurare il suo bene e di ricercarne la compagnia. ‘’.

Lo sanno bene i concorrenti del GFVip 5 che, mai come in questa ultima edizione, stanno facendo i conti con le proprie emozioni.

In una edizione piena di scontri e accuse, di segreti e diffide, di faide tra stanza arancione e stanza blu; assoluti protagonisti dello show sono tre coppie: I Gregorelli (Pierpaolo Pretelli e Elisabetta Gregoraci); le Rosmello (Rosalinda Cannavò e Dayane Mello) e gli Zorzini (Tommaso Zorzi e Francesco Oppini). Cosa accumuna questi concorrenti? Ma l’amore ovviamente.

Non parliamo del semplice amore passionale ma di un sentimento molto più alto, molto più forte. Un’ emozione che può legare indissolubilmente due persone senza doversi per forza inquadrare in una definizione scolastica.

Ma quanto ‘’amore’’ c’è tra queste coppie?

Gregorelli

‘’Anche se le persone non sono come vorresti, non significa che non le ami più.’’  

Le prime settimane del GFVIp 5 sono state monopolizzate da quella che poteva essere la coppia più bella dell’edizione. Si incontrano, si piacciono, si baciano in una sfida e poi….nulla. Niente.

Sì, questi sono stati i Gregorelli nella casa. Un sentimento che poteva essere così emozionante da far impallidire Rome e Giulietta è diventato, man mano nelle puntate, un siparietto noioso in cui il conduttore e la redazione hanno cercato di mettere insieme due persone che, almeno da una parte di loro, insieme non volevano stare. Sì, perché se Pierpaolo ha cercato con i suoi modi gentili e un po’ sottomessi di conquistare la bella Elisabetta; dall’altra parte quest’ultima ha fatto un passo avanti e dieci indietro ogni settimana.

Ha un altro fuori dalla casa? Non lo ha? A peggiorare le cose arrivano colpetti al petto della Gregoraci (giustificati poi come un segno di affetto con le sue amiche eppure spariti appena notati fatti notare alla diretta interessata); la proposta di matrimonio fatta durante la quarantena da Briatore e, infine, un ipotetico uomo al di fuori della casa.

Ammirevole la costanza con cui Petrelli, nonostante ogni puntata prendesse un bel 2 di picche, comunque cercasse di fare passi davanti. Alla fine, a chiusura di questa storia mai nata, arriva la definizione della Gregoraci sul loro rapporto: due bellissimi Amici Speciali.

Per quanto questa storia/non storia non sia decollata alla fine, i fan sono rimasti incollati allo schermo nei loro momenti di affetto e, soprattutto, nei momenti di sconforto di Pierpaolo che nonostante la palese impossibilità di arrivare al cuore della ex Briatore, non si è mai arreso. Ha pianto, riso, cercato il supporto dei suoi amici nella casa e sempre, costantemente, ha sperato di poter essere ricambiato in pieno.

Rosmello

‘’C’era quella cosa che cresceva dentro, che li spingeva l’una verso l’altro, quella cosa a cui ancora non avevano avuto il coraggio di trovare un nome, ma sapevano benissimo cos’era.’’

E’ sempre bello veder nascere un’amicizia tra due persone. L’amicizia è uno dei sentimenti più puri, più belli. Come faremo a sopravvivere senza amici? Lo sanno bene Dayane e Rosalinda che, dal primo giorno, hanno stretto un legame così forte e profondo che ormai sembrano vivere l’una per l’altra dentro la casa del GFVIP 5.

Le due hanno maturato un rapporto fatto di sguardi, sorrisi, parole e tanto tantissimo contatto fisico. Abbracci, baci a stampo, sospiri… tanti sospiri.

L’amicizia è una cosa bellissima ma il telespettatore cosa sta veramente guardando quando vede le Rosmello? Selvaggia Roma in una conversazione ha chiesto alla Mello cosa ci fosse tra lei e la Cannavò. Dayane, dopo attimi di silenzio ha risposto con un laconico ‘’Lei è fidanzata’’. Sì, perché non dimentichiamoci che Rosalinda ha fuori un ragazzo con cui sta insieme da ben 10 anni eppure, la stessa Rosalinda, sempre più si sta lasciando andare a qualcosa a cui neanche lei riesce a dare una spiegazione.

Interpellate in puntata, le due rispondono con il classico ‘’è la mia migliore amica qui dentro’’, che fa un po’ liceali in età di sviluppo per poi, in settimana, avere gli occhi lucidi al pensiero di non poter dormire più insieme o non potersi vivere giorno per giorno.

L’amore è bello perché è vario, l’amore è amore, c’è una sorta d’amore nell’amicizia. Le Rosmello ci dimostrano che, una volta trovata la persona giusta, non si riesce più a farne a meno e il pubblico infondo, lo vede quanto sia vero questo sentimento, nonostante non abbia una classificazione ben precisa.

Zorzini al GFVip

‘’Il cuore ha le sue ragioni che la ragione non conosce’’

Innegabilmente puro. Dolorosamente vero. Tommaso e Francesco Oppini hanno regalato al pubblico delle emozioni così forti e profonde che, chi segue il GFVIP 5 non ha bisogno di dover spiegare.

Nata come un’amicizia tra un ragazzo etero e un ragazzo omosessuale, alla fine si è trasformata in un piccolo dramma sentimentale. Tommaso, una volta visto uscire il suo amico dal programma, si è accorto di provare qualcosa in più per lui.

Questa amicizia è stata così tanto coinvolgente che, non solo il pubblico a casa ne è rimasto affascinato, ma anche gli stessi concorrenti dentro la casa che, più e più volte, hanno cercato di tutelare Tommaso essendosi resi prima di lui conto di quello che provava.

Francesco ha dimostrato due cose nel suo percorso dentro la casa: quando era in gioco ha mostrato come un etero può essere amico di un gay senza preconcetti e dimostrando un forte affetto con baci e abbracci senza fraintendimenti; una volta uscito ha palesato come l’innamoramento di Tommaso non possa limitare un sentimento di affetto che è nato tra i due.

‘’Per me è tutto uguale, ma se vuoi fare un passo indietro io ti aspetterò’’ – Queste le parole di Oppini dopo il confronto con Zorzi. Il figlio di Alba Parietti non è scappato da Tommaso solo poiché quest’ultimo ha preso una cotta ma anzi, ha deciso di volergli ancora più bene e di fargli capire che lui ci sarà sempre, perché il bene supera tutto.

I reality show come il GFVIP hanno lo scopo di permettere allo spettatore di evadere dalla quotidianità, di ‘’staccare il cervello’’ e godersi un programma leggero, senza troppi giri di parole. Questa edizione però, sta regalando al pubblico molto di più.

Emozioni. E’ innegabile che prima o poi, nella vita, siamo stati tutti coinvolti da un sentimento che è ricambiato ma non abbastanza da diventare realtà (Gregorelli); in un’amicizia che sa un po’ di amore (Rosmello) o in un amore non corrisposto che ci mette davanti a scelte difficili (Zorzini).