Giacomelli nell’occhio del ciclone: gli episodi e il Var in lockdown

L’onda mediatica delle polemiche sta investendo Giacomelli, reo di aver commesso due errori in Milan-Roma: l’abbandono del Var

Le polemiche al posto del buongiorno sono una topica dei tifosi italiani e questa volta il diretto interessato è Giacomelli. Un antieroe di chi chiede la perfezione, un bersaglio perfetto per i complottisti seriali. Una breve parentesi per spiegare come sia andata già nel dimenticatoio la parte tattica di Milan-Roma.

Advertising
Advertising

Giacomelli ha commesso due importanti errori di valutazione. Al 68′ ha concesso un calcio di rigore alla Roma, per un contrasto tra Pedro e Bennacer, ma con evidente fallo in attacco da parte dello spagnolo (vedi immagine).

La prima cosa che passa per la testa è il mancato intervento del Var. Nella scorsa stagione si è evitato di andare al monitor per decisioni soggettive e quindi trattenute, contrasti, ma si è sempre svolta l’on field review per chiari ed evidenti errori. Questa stagione sembra sia cambiata qualcosa, gli arbitri tendono a diminuire le loro corse al monitor. Che sia una disposizione di Rizzoli per i numerosi penalty concessi lo scorso anno? Può darsi, quasi certamente. Ma in casi del genere non può mai essere una cosa positiva. Il Var non è la moviola in campo e lo abbiamo capito, è un ausilio. Aiutati che Dio ti aiuta, ma se non lo sfruttiamo…

Advertising
Advertising

Il secondo episodio riguarda invece un “duello” tra Mancini e Calhanoglu, con il turco che non viene mai colpito dal difensore che allarga la gamba. Quasi un rigore di compensazione, ma sempre al limite del normale. Un’altra decisione sbagliata di Giacomelli, in una serata amara.

Antonio Salomone

Scrivo per amore dello sport o seguo lo sport per l'amore della scrittura? Entrambe le cose. (Quasi) giornalista pubblicista. Tra le poche cose ho una Laurea in Scienze della Comunicazione e un Master in Giornalismo Sportivo. Amo approfondire ed essere un testimone della realtà.

Recent Posts

Estrazione Million Day delle ore 13 di oggi, sabato 28 Settembre 2024: i numeri vincenti

La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotteria più giocata dagli italiani. I numeri vincenti saranno…

6 ore ago

Roccapiemonte, arrestato un 19enne per spaccio di stupefacenti

Nel rispetto della presunzione di innocenza e fermo restando che eventuali giudizi diresponsabilità potranno conseguire…

7 ore ago

Estrazione Million Day delle ore 20:30 di oggi venerdì 27 settembre 2024: i numeri vincenti

La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotteria più giocata dagli italiani. I numeri vincenti saranno…

22 ore ago

Estrazione VinciCasa, venerdì 27 settembre 2024: la combinazione vincente

La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotterie più giocate dagli italiani. I numeri vincenti saranno disponibili su…

23 ore ago