18 Dicembre 2019 - 11:49

Gianluigi Buffon nella storia della Serie A: raggiunge Paolo Maldini

Gianluigi Buffon

La presenza in Sampdoria-Juventus segnerà un record per Gianluigi Buffon: sarà la numero 647 in Serie A, raggiungendo così Paolo Maldini

Il suo obiettivo minimo dal ritorno alla Juventus era quello di diventare il giocatore con più presenze nella storia della Serie A ‘all-time’ e Gianluigi Buffon, questa sera al fischio d’inizio della sfida contro la Sampdoria, taglierà questo traguardo.

Super Gigi – alla bella età di 41 anni – si toglie lo sfizio di raggiungere le 647 presenze nel massimo campionato italiano, raggiungendo un colosso, nonché bandiera come Paolo Maldini, fermatosi il 30 maggio 2009 con l’addio al calcio. Invece, il portiere bianconero punta al sorpasso e la Juventus è pronta a celebrarlo.

Buffon dovrà scendere in campo al posto di Wojciech Szczesny: già domenica scorsa il portiere polacco aveva dato forfait per un problema al muscolo del pettorale destro ed anche al Ferraris non sarà presente.

Il viaggio di Buffon per questo traguardo delle 647 presenze in Serie A è partito il 19 novembre 1995, quando esordì in un Parma-Milan, al posto di Luca Bucci, primo portiere della squadra ducale ai tempi ed infortunato in occasione di quella partita. Grazie alle sue parate, il match si concluse sullo 0-0 e già lì tutti avevano immaginato che sarebbe stato solo il trampolino di lancio verso una grande carriera.

Dopo 24 anni e superati i 40, Gigi raggiunge questo prestigioso traguardo e punta a fare cifra tonda, arrivando così a 650 presenze in Serie A.