Giappone: il Premier Yoshihide Suga si dimette?

PoliticaGiappone: il Premier Yoshihide Suga si dimette?

Terremoto politico in Giappone: tramontata l’ipotesi di un rimpasto, il Premier Suga sarebbe prossimo a rassegnare le dimissioni. Il motivo

Giappone – L’agenzia di stampa nipponica Kyodo, citando fonti vicine al Governo dirama oggi una notizia che ha i contorni di un terremoto politico: il Premier Yoshihide Suga sarebbe prossimo alle dimissioni. La decisione avrebbe preso piede all’indomani del fallimento di un annunciato rimpasto tra le file del Consiglio dei Ministri giapponese.

Suga dunque non correrà per un secondo mandato a Presidente del partito Liberal-Democratico del Giappone che, ad oggi, detiene la maggioranza all’interno del Paese: dall’inizio del suo mandato, poi, il Premier avrebbe progressivamente perso consensi. Una vera e propria emorragia le cui cause sono da ricercare soprattutto nelle polemiche legate ai Giochi di Tokyo 2020, nella ripresa dei contagi da Coronavirus e nella lentezza della campagna di vaccinazione.

Con l’addio di Suga, confermato anche dal segretario generale Toshihiro Nikai, il Partito Liberal-Democratico è ora chiamato ad eleggere un nuovo leader entro il 29 Settembre. A lui, tra i favoriti alla successione c’è l’ex Ministro degli Esteri Fumio Kishida, il compito di accompagnare il Giappone alla fine della legislatura, prevista per il prossimo 21 Ottobre con lo scioglimento della Camera Bassa.

Riccardo Manfredelli
Lucano, laureato presso l'Università degli Studi di Salerno. Giornalista pubblicista dal 10 Agosto 2020; Mi piace più ascoltare che parlare, più fare che mostrare. Nutro una passione smodata per tutto ciò che è Pop, per tutto ciò che è spettacolo. Su Zon.it scrivo principalmente di Cinema e Tv.

Covid-19

Italia
101,080
Totale di casi attivi
Updated on 28 September 2021 - 00:14 00:14