Giffoni Day 1: il festival nel segno degli invisibili

Giffoni riparte. Ancora una volta nella patria del cinema per ragazzi la cittadina dell’entroterra salernitano torna a popolarsi di giovani provenienti da ogni angolo del mondo. Tanti film in concorso, attività laboratoriali e ovviamente, innumerevoli incontri con ospiti nazionali ed internazionali.

Advertising
Advertising

Le emozioni del primo giorno a Giffoni

“I giovani sono e devono essere la coscienza civile della nostra società. Gli adulti non ce la fanno da soli. Non fermatevi davanti a nulla, impegnatevi e andate a fondo di tutto ciò che amate”, così lo scrittore napoletano Erri De Luca ha aperto questa nuova edizione del festival.

A seguire due incontri a dir poco stimolanti per i giffoners Simonetta Gola, Giornalista e responsabile Comunicazione per i fondi nazionali Emergency. Poi, sempre in sala blu, l’abbraccio di Giorgia Soleri, attivista e influencer, ai giurati, con lei una bellissima e importante riflessione sullo sdoganamento della malattia mentale: “La salute mentale e la sua cura è sicuramente uno tra i temi più stigmatizzati nella società contemporanea. Non dovremmo chiamarli psicofarmaci, ma semplicemente farmaci.

L’arte visuale e le sue forme è stata poi trattata assieme a due importanti personaggi: Oliviero Toscani, fotografo, fotoreporter, saggista e il regista Pepsy Romanoff.

Advertising
Advertising

Nel pomeriggio non manca anche il momento istituzionale con la visita del Presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca: “I giovani devono ricominciare dallo studio, dalla formazione”.

La giuria ha poi incontrato e premiato una grande attrice italiana di lungo corso, Lunetta Savino. Al cinema vanta partecipazioni importanti, in particolare due film di Ferzan Ozpetek: Saturno Contro nel 2006 e Mine Vaganti nel 2009 per cui vince il Nastro D’argento.

L’intervista

Il Giffoni Music Concept

Anche quest’anno a Giffoni torna la musica. Di nuovo in piazza tanti artisti si esibiranno sino alla serata di chiusura. Il primo ospite è stato Francesco Gabbani, già vincitore del Festival di Sanremo a cui è seguito un nuovo podio con il secondo posto del 2020. A condurre le serate musicali c’è per il terzo anno consecutivo la iena Nicolò De Divitiis, stavolta accompagnato sul palco da Giulia Salemi.

Attilio Senatore

Studente di Giurisprudenza presso l'università degli Studi di Salerno e autore di una raccolta di poesie dal titolo "Non è tardi per sognare".

Recent Posts

Baronissi, “Pubblicato avviso per la gestione dei Centri Sociali Comunali, un’opportunità per la comunità”

La Sindaca Anna Petta: “Aperto l'avviso pubblico per la gestione dei centri di Antessano, Orignano…

1 giorno ago

Mercato San Severino, 1,5 mln di euro di finanziamento per l’efficientamento energetico della Scuola Media “San Tommaso d’Aquino”

Un nuovo finanziamento per l’efficientamento energetico di edifici pubblici a Mercato S.Severino. Dopo quello ricevuto…

2 giorni ago

Salerno, Liceo Alfano I: scuola capofila della rete nazionale dei Licei Musicali e Coreutici

La Dirigente Scolastica Elisabetta Barone eletta Coordinatrice Nazionale Con comunicazione ufficiale del Ministero dell’Istruzione e…

2 giorni ago

Premio Fabula 2025: domani si inizia con Giovanni Esposito

Nel pomeriggio anche Suor Annika Fabbian, capitana della Nazionale delle Religiose Tutto pronto per la…

2 giorni ago

Estrazione Million Day delle ore 13:00: i numeri vincenti di oggi, 4 luglio

La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotteria più giocata dagli italiani. I numeri vincenti saranno…

2 giorni ago

Battipaglia, emergenza blatte: la sindaca firma ordinanza

La Sindaca di Battipaglia Cecilia Francese ha firmato ieri una ordinanza, la n. 5255 del…

2 giorni ago